Questa sera, 2 Settembre, verrà presentata per la prima volta 7 Deaths of Maria Callas, alla Bavarian State Opera di Monaco, un omaggio al soprano che ci ha lasciato nel 1977. Vita, carriera e storia verranno raccontati in modo inedito da un’altra artista d’eccezione, Marina Abramović. Un progetto sviluppato al fianco del compositore Marko Nikodijević, usando le famose scene della Callas tratta da opere come Carmen, Tosca, Otello, Lucia di Lammermoor, Norma, Madama Butterfly e La Traviata.
“Voglio mettere in scena le morti di sette opere che Maria Callas ha interpretato prima di me”, spiega Marina. “In molte scene, la figura dell’opera non muore da sola, ma viene uccisa da un uomo. Per Maria Callas, l’uomo che la uccide sul palcoscenico dell’opera è sempre stato Aristoteles Onassis”. Come assassino al suo fianco, l’artista ha scelto il pluripremiato attore nominato all’Oscar Willem Dafoe.
Ma in questo progetto fa la sua comparsa anche un’altra figura, Riccardo Tisci, Direttore Artistico di Burberry, che ha disegnato i costumi di scena: “Sono un sognatore romantico nel profondo, quindi sentirmi coinvolto in questo progetto è stato molto semplice e naturale. Il soggetto è quello dell’amore in tutte le sue forme, dalla luce all’oscurità. Marina è uno dei miei grandi amori personali e mi sento privilegiato ad averla come amica e parte della mia famiglia. È una degli artisti più audaci e coraggiosi del mondo ed è un onore incredibile collaborare ancora una volta con lei su un tema così vicino ai nostri cuori“.
Il processo di creazione è stata un’esperienza creativa condivisa, che incomincia dai costumi drammatici e teatrali dell’opera reinterpretati attraverso una lente moderna. Riccardo continua a sperimentare l’artigianato e le tecniche del design, così come la libertà di espressione, reinventando i canoni storici di stile maschile e femminile. I costumi giocano un ruolo fondamentale nella performance artistica in quanto fungono da componente chiave nel viaggio dei personaggi attraverso ogni scena.