FASHION BOOKS DA LEGGERE SOTTO L’OMBRELLONE

4 mins read
Start

La moda è una disciplina complessa e sfaccettata, che tocca tutti i campi della cultura, della società e dell’industria, e che si può approcciare da innumerevoli punti di vista. Che tu stia per iniziare una triennale di moda, o che tu sia semplicemente un appassionato, è giusto costruirsi una cultura base da poi poter approfondire ulteriormente, e costruirsi un cuscinetto su cui potersi fare delle idee sulle problematiche più rilevanti di questo settore. Ci sono dozzine di documentari da guardare online, mini timeline storici da cui apprendere, interviste da leggere e riviste da sfogliare, ma visto che ci auguriamo che in questi giorni stiate passando la maggior parte del tempo su lettini da spiaggia, il medium più comodo da portarsi dietro e in cui immergersi con facilità è il vecchio e caro formato libro.


Qui abbiamo stilato una lista di pubblicazioni seminali, che tracciano insieme una visione della moda eterogenea e ampia, e da cui potete farvi trasportare nel complesso mondo che è il fashion system. Dalla filosofia della moda, alla storia delle subculture, dall’industria italiana a lettere strappalacrime, questi libri vi apriranno gli occhi su quanto l’aspetto “triviale” della moda sia soltanto un costrutto sociale.

1.IL SENSO DELLA MODA. FORME E SIGNIFICATI DELL’ABBIGLIAMENTO: Questo libro di Roland Barthes raccoglie saggi, articoli, interviste, recensioni, digressioni e frammenti in cui si parla del rapporto tra coprirsi e denudarsi. Generalmente considerato come il testo di partenza per chi s’interessa dell’abito da un punto di vista semantico, non è esattamente “una lettura da spiaggia”, ma non potevamo esimerci dal citarlo.

2.LETTERE A YVES: Questo libro raccoglie le lettere che Pierre Bergé, compagno di vita del designer, ha scritto a Yves dopo la sua morte, nella drammatica ricerca di sentirlo ancora al suo fianco. Tra alti e bassi, Bergé ripercorre i momenti salienti della loro vita insieme, permettendo al lettore di accedere alla loro sfera personale. Le lacrime sono assicurate.

3.THE NEW BLACK VANGUARD: Libro di difficile definizione, a cavallo tra pubblicazione fotografica, raccolta di interviste e insieme di saggi sui creativi neri che stanno riscrivendo le regole del sistema moda. A fare da fil rouge sono i nomi dei 15 fotografi neri che negli ultimi anni hanno dato un contributo fondamentale allo sviluppo di nuovi paradigmi fotografici. L’autore è Antwaun Sargent.

4.BREVE STORIA DELLA MODA ITALIANA: Un titolo, una garanzia: questo è il libro perfetto per chi inizia a muovere i primi passi nel mondo della storia del costume. È scritto da Maria Giuseppina Muzzarelli, la quale è una delle principali storiche della moda italiane. Quindi perché non affidarsi a lei nel cercare di comprendere come la moda sia da sempre un fenomeno sociale e culturale, oltre che creativo.

5.INSTANT MODA: Attualmente al primo posto nella classifica dei libri di storia della moda più venduti su Amazon Italia, questo libro è un po’ il caso editoriale del 2020. Ripercorrendo le vite di alcune tra le figure più emblematiche della moda contemporanea, Andrea Batilla, l’autore, riesce a tracciare connessioni inconsuete e geniali, sempre con l’ironia che lo contraddistingue.

6.SOTTOCULTURA: IL SIGNIFICATO DELLO STILE: Cos’è una sottocultura? Cosa la definisce come tale? Nel suo libro seminale del 1979, Dick Hebdige traccia una storia delle subculture che hanno definito interi decenni, una parabola delle loro traiettorie all’interno della società, e di come, da movimenti isolati e singoli, sono diventati parte della cultura mainstream. Sottocultura vuol dire opposizione, anarchia, alienazione. Tribù sociali legate dagli stessi ideali e interessi, che affrontano le stesse problematiche facendo fronte su molteplici aspetti.

Previous Story

10 CURIOSITÀ SULLO STREET BRAND SUPREME

Next Story

PER VERA WANG IL TEMPO SI È FERMATO

Latest from Fashion