jean Paul Gaultier haute couture 2024

L’HAUTE COUTURE DI JEAN-PAUL GAULTIER BY SIMONE ROCHA.

3 mins read
Start

Tra gli eventi più attesi del calendario della fashion week parigina c’era proprio questo e non c’è da esserne sorpresi. Nessuna delusione e tutto magicamente al giusto posto per la presentazione della haute couture di Gaultier in collaborazione con la stilista Simone Rocha.

Tra fiocchi, pizzi, fibbie, bustini, nastri, toni candidi come il bianco e passionali come il rosso, i mondi di Jean Paul Gaultier e Rocha non si sono solamente incontrati ma si sono fusi in un complesso linguaggio delicato e femminile.

J P Gaultier and simone rocha

La couture Primavera Estate 2024 di Jean Paul Gualtier e Simone Rocha, andata in scena al numero 325 di rue Saint Martin, accorda alla perfezione pezzi d’archivio del brand con l’animo grunge preppy della designer irlandese.

Simone Rocha ripropone le icone dell’enfant terrible della moda, rileggendole alla propria maniera. Sebbene l’archivio di Jean-Paul Gaultier sia immenso, la giovane designer indugia in particolar modo su due “feticci” cari allo stilista francese: la mitologica guêpière dalle coppe a cono che con Madonna è entrato ufficialmente a far parte della cultura pop globale, e lo stile marinière, altro mito di Jean-Paul che Simone trasfigura in ondeggianti fiocchi di seta blu su tulle, abbinati a cappellini marinareschi addolciti da tanti mini-bow.

Non mancavano quei richiami sette-ottocenteschi enfatici e teatrali come panier, tournure, guêpière e crinoline che Simone Rocha ha trasformato in sensualissimi e delicati abiti in organza e tulle vedo-non-vedo, o in contemporanee divise giornaliere con pattern tattoo tanto cari a Gaultier.

Con i suoi vezzi e i suoi elementi romantici e contemporaneamente sensuali, la Haute Couture Primavera Estate 2024 di Jean-Paul Gaultier by Simone Rocha mette in risalto anche e soprattutto un’incredibile capacità sartoriale e un’alchimia stilistica stranamente equilibrata. È ben visibile un condiviso amore per una moda drammatica, fatta di icone e simboli malleabili.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SIMONE ROCHA (@simonerocha_)

Non stonavano nemmeno alcuni dettagli più estremi, come i sandali in plexiglas dall’altezza vertigo, il giga-platform o le cinghie lasciate a penzoloni sulle gambe nude per un’allure garbatamente bondage. Ogni cosa ha un ruolo dalla testa ai piedi, inclusi i ciuffi di capelli che sporadicamente spuntano dai suddetti sandali o avvolti in ciocche circolari a forma di orecchini.

A fare altrettanto scena alla presentazione Haute Couture Primavera Estate 2024 di Jean-Paul Gaultier by Simone Rocha è stato il suo front row.

Non potevano di certo passare inosservate le elegantissime Kylie Jenner e Kelly Rutherford, che tra un applauso, un sorriso e qualche curiosa chiacchiera sfuggente, ci hanno regalato un remake di vita reale di Gossip Girl.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da THE FASHION OBSEVER (@thefashionobserve)

selena gomez emmy
Previous Story

AGLI EMMY 2024 VINCE ANCORA UNA VOLTA L’ELEGANZA.

margiela couture 2024
Next Story

IL MISTERIOSO MAKE-UP DA BAMBOLA DELLO SHOW DI MARGIELA 2024.

Latest from Fashion