“Cambierà il modo in cui le persone vivranno, lavoreranno, e viaggeranno negli anni avvenire” ha annunciato il magnate Sir Richard Branson. Questo in seguito al test positivo di Virgin Hyperloop, una delle tante aziende focalizzate sulla creazione di un network di tunnel dove lanciare capsule ad altissima velocità.
Nei giorni scorsi infatti Virgin Hyperloop ha fatto la storia con il suo primo trasporto di passeggeri umani. Il test ha portato Josh Giegel e Sara Luchian, entrambi membri dello staff di Virgin Hyperloop, a 48 metri al secondo attraverso un lungo tunnel sotto un deserto del Nevada.
La capsula, chiamata “Pegaso”, è stato progettato da Bjarke Ingels Group (BIG) e Kilo Design. E’ stata rivelata per la prima volta a grandezza naturale nel 2018, ma fino ad ora non sono mai state condotte demo umane. I veicoli commerciali futuri potranno ospitare fino a 28 persone e viaggiare a 670 miglia all’ora, una velocità che sarà in grado di portare i passeggeri da Los Angeles a San Francisco in meno di 45 minuti.
Virgin Hyperloop viene fondata nel 2014, il suo quartier generale si trova a Los Angeles, in California. Dispone di circa 400 milioni di dollari di investimenti (2019). Recentemente l’azienda ha dichiarato di sognare di arrivare ad una velocità di oltre 1000 chilometri orari, cioè tre volte la velocità dei treni ad alta velocità attuali e dieci volte la velocità di un treno normale.
Non c’è che dire, la fantascienza del nostro passato sta davvero diventando la realtà del nostro futuro.