A Trastevere, cuore mondano romani, vi è un posto che dal 1922 propone le migliore ricette romane. Si chiama Osteria Antica Pesa ed è gestita e curata nei minimi dettagli dai fratelli Panella.
Ma partiamo dagli inizi perché la storia è assai interessante. Nella via Garibaldi del ‘600 in Trastevere c’era il posto di dogana dello Stato Pontificio che riscuoteva le tasse sul grano. Qui l’antico doganiere decise di istituirvi anche una sorta di posto di ristoro che forniva pane e vino ai numerosi contadini che frequentavano il dazio. Ecco spiegato il curioso nome “Antica Pesa” coniato alla fine dell’ottocento quando la funzione originaria di dogana venne sostituita da quella vera e propria di osteria. Nel 1922 con la prima delle quattro generazioni della famiglia Panella si trasforma in “osteria con cucina” diventando a tutti gli effetti un vero ristorante. Solo dopo gli anni sessanta cominciò una lenta evoluzione che trasformò l’antica osteria di quartiere, in un ristorante affermato in tutta la città: risalgono a quel periodo infatti, i numerosi dipinti che affrescano il salone. Sotto la guida di Pietro e adesso dei suoi figli Simone e Francesco, I’Antica Pesa riesce a mantenersi al di sopra delle mode e delle tendenze, confermasi ancora oggi come un punto di riferimento della ristorazione romana.
I piatti onorano la classica cucina romana. Il menu non rinuncia al cacio e pepe e alla carbonara ma con interessanti innesti. Molto buoni gli antipasti, con un calamaro grigliato il giusto e fatto decollare grazie al carpaccio di asparagi e agretti, crema di carota e mostarda di pomodoro. Fresca di primavera ma anche di una certa consistenza la zuppetta di piselli e straccetti di pescatrice, profumata ed equilibrata. Divertente l’arzilla marinata servita nel barattolino di vetro con le olive nere di Gaeta e accompagnata dalla classica insalatina di puntarelle. Un capitolo a parte merita il pesce: a seconda del pescato e della stagione, si propongono nuove ricette che partono dalla tradizione della cucina italiano per arrivare a un’interpretazione moderna del gusto internazionale. Anche i dessert, come del resto tutti i nostri piatti, seguono lo scorrere delle stagioni: gli ottimi e originali sorbetti estivi a cui si alternano le rivisitazioni di tiramisù (qui proposto in una soluzione “a sfera” e accompagnato da gelato al caffe), sorbetti, creme brulée e altri grandi classici della pasticceria. La cantina ospita grande etichette.
La famiglia gestisce anche una seconda sede di Antica Pesa a Brooklyn, aperta nel 2012, e apprezzata da star internazionali del calibro di Madonna, Jennifer Lopez, Leonardo Di Caprio e George Clooney.
Antica Pesa
Via Garibaldi, 18, 00153 Roma RM
Lunedi – Sabato: 19:30 / 23.00