“Voglio che la bambina che c’è in me e le bambine come me, che stanno guardando questo film sappiano che sono speciali e che dovrebbero essere principesse in tutto e per tutto”. Ha dichiarato Halle Bailey, attrice e cantante che interpreterà Ariel nel prossimo live action Disney, durante una conferenza stampa. A giudicare dalle reazioni scatenate sui social alla vista della prima Sirenetta nera è facile intuire che il desiderio della 22enne, probabilmente, si è già realizzato.
In una recente intervista a Variety, l’artista ha parlato del suo legame speciale con il ruolo, affermando di aver amato il film d’animazione originale da bambina e di aver finto di essere Ariel ogni volta che andava a nuotare. La giovanissima star ha anche commentato l’importanza del suo casting, che ha suscitato un’ampia reazione sui social media quando è stato annunciato per la prima volta.
Su Twitter ad esempio, i fan della Sirenetta si sono divisi, tra chi non apprezza la scelta della Disney e chi invece ne è rimasto incantato. Le polemiche intorno alla scelta della protagonista erano già cominciate, ma dopo l’uscita del teaser trailer sono diventate più rumorose. A far discutere è ovviamente il fatto che la protagonista sia interpretata da un’attrice dalla pelle scura. “Libri e cartoni animati sono amati sia per la loro storia sia perché ci affezioniamo a quel particolare aspetto che diventa identificativo. Cambiare trama e/o fisicità canonica non porta il dovuto rispetto sia al personaggio sia ai fans sia a chi gli somiglia nella realtà”, scrive qualcuno su Twitter. “La decisione di darle la parte è stato il frutto di una lunga ricerca”, ha replicato Rob Marshall, il regista del film. A difesa di Halle Bailey si sono mosse celebrità come Mariah Carey e Halle Berry.
L’uscita del film è prevista al cinema per il 24 maggio 2023. Il trailer di due minuti è stato presentato in anteprima la settimana scorsa nell’ambito della fiera annuale D23 Expo. Ariel è girato in parte in Sardegna, precisamente a Gallura.