Con l’annuncio della prossima edizione della Milano Fashion Week uomo, dal 18 al 22 giugno con quattro eventi dal vivo, la moda prova davvero a ripartire. E Venezia diventa la nuova capitale della moda. A seguire l’esempio di Rick Owens, sono altre due prestigiosissime maison, che si preparano a sbarcare nel capoluogo veneto. Un modo per incorniciare le loro collezioni con un’ambientazione straordinaria in uno dei luoghi più preziosi d’Italia. La città lagunare sta infatti diventando sempre più una meta attrattiva per il settore del fashion. Un nuovo modo per ripartire dopo le limitazioni imposte dalla pandemia, puntando sulla ripartenza degli eventi in presenza.
Pare infatti che sia Valentino che Saint Laurent abbiano annunciato di voler abbandonare le proprie case per realizzare delle sfilate fuori porta. E casualità, entrambe hanno scelto La Serenissima come location nel mese di luglio. Sebbene con motivazioni differenti.
Per la maison guidata da Pierpaolo Piccioli la decisione deriva dall’ispirazione che si cela dietro al défilé haute couture dell’autunno/inverno 2021. Questo andrà in scena il 15 luglio con il nome “Valentino Des Ateliers“. Secondo quanto anticipato dallo stesso stilista, l’approccio generale a questo progetto vuole orchestrare una sinfonia di diverse anime, menti e input creativi per generare vibrazioni su arte, teatro, musica, architettura, cinema. Dopo le due edizioni romane dell’Haute Couture, dunque Valentino sceglie ancora l’Italia, dopo anni di sfilate a Parigi. Lo show sarà comunque trasmesso in streaming sul sito della Fédération de la Haute Couture et de la Mode.
Riguardo invece la griffe francese, tutto nasce da una collaborazione fortemente voluta dal direttore creativo Anthony Vaccarello con l’artista Doug Aitken per un’installazione che farà da sfondo allo show in occasione della Biennale. La data rimane ancora segreta, ma stando alle tempistiche potrebbe trattarsi della presentazione dedicata alla nuova linea maschile.