Il direttore creativo di Balmain, Olivier Rousteing, ha collaborato con la Disney, realizzando un’ampia collezione dedicata al 30° anniversario del classico animato del 1994, Il Re Leone.
La collezione in edizione limitata prevede una serie di capi e accessori prêt-à-porter per uomo e donna dal design sorprendente e basati direttamente sull’acclamata storia Disney.
La linea segna la prima collaborazione tra Disney e la storica casa di moda francese e riflette magistralmente i temi e l’indimenticabile cast di personaggi che contraddistinguono “Il Re Leone” della Disney.
Gli affascinanti motivi africani, i ricami intricati e le silhouette dai tagli folcloristici sono stati indubbiamente fonte di ispirazione per il team di designer Balmain che ha lavorato a questa collezione.
Visualizza questo post su Instagram
“Lavorare a questa collaborazione è stato un sogno diventato realtà”, ha dichiarato Rousteingin un’intervista. “Avevo solo nove anni quando uscì “Il Re Leone”, ma ancora oggi, quasi tre decenni dopo, mi basta chiudere gli occhi per rivivere quell’incredibile mix di musica, immagini ed emozioni. Le lezioni che ho assorbito, mentre sedevo, assolutamente paralizzato da ciò che stava accadendo sullo schermo gigante di fronte a me, sono rimaste con me per tutta la mia vita. Il viaggio [di Simba] da cucciolo a re risuona profondamente con me personalmente e riflette lo spirito di resilienza e l’eredità che amo celebrare attraverso i miei modelli per Balmain”.
La collezione, disponibile dall’8 luglio, è ricca di articoli incredibilmente tematizzati e comunque in pieno stile Balmain, dagli abiti con stampa ispirati alle zebre alle T-shirt grafiche con illustrazioni di animali.
Sono stati inoltre coinvolti una serie di artisti emergenti africani che hanno creato opere d’arte uniche per la linea. I pittori sudafricani Cassius Khumalo e Nika Mtwana, insieme al pittore camerunese Enfant Precoce, hanno rivisitato momenti iconici del film classico che sono stati applicati su abiti plissettati, magliette, felpe con cappuccio e altri capi.
La collezione è presentata in un cortometraggio prodotto dalla Disney e diretto da Femi Oladigbolu, in collaborazione con Balmain. Girato in diverse località della provincia del Capo Occidentale in Sud Africa, il film riporta l’impressionante bellezza della natura e dei paesaggi africani che si fondono con le silhouette, i modelli e i colori sorprendenti della collezione.
Visualizza questo post su Instagram
Il corto è rappresentativo anche del vissuto personale di Rousteing, che a capo di un esercito 30 modelli provenienti da tutta l’Africa, si fa strada attraverso paesaggi mozzafiato narrando un viaggio destinato a concludersi con una gioiosa celebrazione del ritorno a casa.