Vista l’impennata nell’uso delle criptovalute, i Ministeri Economici dei vari Paesi europei stanno mettendo a punto una regolamentazione in modo da poterne monitorare la crescita. Ma non solo, infatti alcuni Stati, tra cui la Spagna promuoverà un decalogo di regole a cui anche gli influencer dovranno attenersi.
A partire dal prossimo mese, la Spanis National Securities Market Commission (CNMV) richiedrà che aziende e persone fisiche notifichino almeno 10 giorni una pubbliazione di qualsiasi annuncio che esorti, in qualsaisi forma, o consigli l’uso delle criptovalute.
La regola si applicherà nei confrobti di brand, aziende, influencer con più di 100.000 iscritti e che ricevono pagamenti di qualsiasi importo per promuovere notizie relativa alle criptovalute.
I consulenti di criptovalute non solo dovranno rilasciare i contenuti delle loro imminenti campagne al CNMV, ma dovranno anche includere un avviso di disclaimer sui rischi di ciò che stanno vendendo. Il nuovo regolamento aiuterà così CNMV a regolare meglio l’ecosistema di marketing che circonda le risorse crittografiche. Alla fine dell’anno scorso, la star del calcio Andrés Iniesta in un tweet poi diventato virale, ha affermato: “Sto imparando ad usare le criptovalute con @binance”, evidentemente facendo pubblicità a Binance, ma senza mettere in guardia da possibili pericoli.
A quel tempo, il CNMV prese in mano la situazione e ha risposto con un avvertimento che diceva che “i criptoasset, essendo prodotti non regolamentati, comportano alcuni rischi significativi”.
La criptovaluta e la pubblicità sui social media sono entrambe aree in cui i paesi non sono ancora stati in grado di regolamentarsi completamente a causa della ambiguità che circonda il settore. Forse la Spagna rappresenterà un esempio da seguire anche per gli altri Paesi Europei.