Dopo avere assistito a matrimoni o proposte di fidanzamento in diretta Zoom o Skype durante la pandemia, oggi il matrimonio approda nel Metaverso.
A parlarne è il prestigioso New York Times che riporta la notizia della celebrazione tra Traci e Dave Gagnon sono la prima coppia a sposarsi nel metaverso.
La cerimonia virtuale, che si è svolta simultaneamente al loro matrimonio fisico, ha visto la partecipazione degli avatar della coppia e dei loro ospiti. L’evento è stato organizzato da Virbela , una piattaforma che costruisce spazi virtuali per grandi aziende.
Molti potrebbero trovare l’idea bizzarra, ma non per questa coppia; i due infatti si erano incontrati per la prima volta come avatar a un evento aziendale. La cerimonia è stata proprio come una versione fisica, un piccolo avatar di 7 anni era addetto al cuscinetto con le fedi, una fioraia avatar era stata ingaggiata per la sistemazione degli addobbi floreali; insomma un classico matrimonio ma avvenuto nel metaverso.
“E’ stata un’idea di Jason Gesing, il Presidente della nostra azienda, eXp Realty”, ha dichiarato la coppia. Ha detto che sarebbe stato un ottimo modo per tutti di partecipare al nostro matrimonio. Agli ospiti dell’evento è stato richiesto di scaricare il programma Virbela sul proprio computer e creare il proprio avatar prima di partecipare.
Naturalmente la notizia è stata accolta da pareri completamenti discordanti, tra chi l’ha considerata moderna, dinamica, ed in linea con i tempi e tra chi invece ha criticato fortemente il messaggio che anche un atto così importante come il matrimonio, possa essere ricondotto ad un gioco.