È TIK TOK IL NUOVO MERCATO DEL BEAUTY

2 mins read
Start

Ebbene sì, grandi cambiamenti si stanno verificando nel mondo del beauty marketing. I brand cosmetici stanno attuando, a poco a poco, nuove strategie di marketing appositamente concepite per il social media cinese Tik Tok. Quest’ultimo si sta confermando non soltanto come il social media più seguito del momento, con registrazioni di nuovi utenti in vertiginoso aumento, ma si sta anche imponendo sul mercato come una tra le piattaforme più promettenti ad uso commerciale. Tik Tok negli ultimi mesi ha registrato in Italia, una crescita esponenziale: da settembre a novembre 2019 gli iscritti sono passati da 2,1 milioni a più di 6,4 milioni. Se fino a oggi era considerato il social network della Generazione Z, le statistiche mostrano anche un incremento del 258% nella fascia d’età 25-34 e del 201% per quella degli Over 35.
Avevamo già assistito a diverse iniziative da parte dei brand di moda come Ralph LaurenGuessUniqlo o Burberry che avevano lanciato sul social delle challenge ed ora anche il mondo beauty è passato all’attacco. Un mese fa la nostra amata Riri, aveva inaugurato un bellissimo appartamento con piscina, specchi e luci naturali, la Fenty Beauty House (articolo qui), che servirà come base per produrre contenuti brandizzati su TikTok, in collaborazione con alcuni influencer come MakaylaEmmy Combs e Savannah.L’ anno scorso in occasione della Fashion Week di New York, MAC Cosmetics aveva lanciato su TikTok la #YouOwnIt challenge incoraggiando gli utenti a creare dei contenuti, ottenendo in soli sei giorni un miliardo e mezzo di views, e la Marc Anthony True Professional che aveva promosso un prodotto per ricci perfetti con l’hashtag #strictlycurls aveva registrato il 60% di incremento nelle vendite. Più attuale è il caso di @kaelynwhitee, una ragazza particolarmente popolare sul social, che con una sua recensione di un siero viso peeling del brand di skincare The Ordinary, ha fatto vendere in due settimane più di 52 mila unità.
Anche se ancora non sappiamo quanto durevoli possano essere i risultati , sembra che ad oggi qualsiasi ragazza con un’idea vincente, possa conquistare in tempi rapidissimi una popolarità inaspettata.

Previous Story

SHAWN STUSSY X LA CAMPAGNA DIOR PRE-FALL 2020

Next Story

MAISON MARGIELA “REPLICA” IN UNA NUOVA VERSIONE

Latest from Beauty

OFF-WHITE DEBUTTA NEL BEAUTY

Off-White debutta nell’universo beauty con Paperwork un concept  genderless incentrato sull’espressione personale.