Se, come sosteneva la regina del giallo Agatha Christie, tre indizi fanno una prova, la moltitudine di tanga e perizomi notata ultimamente negli outfit di star e influencer ci lascia pensare. Gli slip ridotti ai minimi termini hanno raggiunto l’apice della popolarità già negli anni Zero. Come non ricordare quando tra le habitué del triangolino a vista si contavano Britney Spears, Christina Aguilera, Paris Hilton, Halle Berry e via dicendo. Ma ora le cose sono cambiate. Tutto lascia pensare che il ricorso alla biancheria XXS abbia ora a che vedere con la nozione di empowerment. Quasi fosse una rivendicazione della libertà di assecondare i propri gusti scegliendo o meglio dire, esibendo con nonchalance, un intimo dalle dimensioni micro.
Non a caso tra griffe, marchi di lingerie e celebrities aumentano non solo gli slip concisi, ma anche le soluzioni per simularne le linee della mise. Nella recente collezione d’esordio di Matthew M. Williams per Givenchy, ad esempio, spicca un long dress nero dall’ampia scollatura posteriore, da cui fa capolino un perizoma rosso ricamato. Un abbinamento prontamente replicato da Kim Kardashian, tra le principali fan del nuovo corso della maison, chiamata a interpretare sui social gli abiti dello show. Il tutto assieme a numerosi volti noti, dal “cognato” Travis Scott a Bella Hadid, da Skepta a Kate Moss.
Per la runway primavera/estate 2021 Versace, da parte sua, ottiene l’effetto del tanga con una lavorazione cut out sul lato di gonne o pantaloni, scoprendo strategicamente il fianco. Una scelta praticata, nelle rispettive collezioni estive, anche da designer emergenti come Sandy Liang, Supriya Lele o Dion Lee.
L’ultimo nome eccellente a ricorrere all’underwear che lascia poco all’immaginazione è la star del pop britannico Dua Lipa. Pochi giorni fa ha postato sul suo profilo IG una foto che la ritrae di spalle, mentre indossa una gonna succinta da cui spuntano le stringhe del perizoma.
Ma è stata la modella Kendall Jenner a riproporre per prima questo trend in occasione del Met Gala 2017. Un abito su misura di La Perla che interpretava alla lettera l’espressione naked dress, con tanto di slip coordinato.
L’anno dopo la sorella, Kim, esibiva su Instagram un perizoma vintage munito di logo GG, un capo esemplare dell’epoca di Tom Ford da Gucci. Un capo all’insegna della sensualità più sfrontata, talmente iconico da essere finito nella collezione permanente del Metropolitan Museum of Art newyorchese.
Da quel momento, il thong lasciato bene in evidenza ha punteggiato le apparizioni social e non di attrici, supermodel e celebrità . Da Jennifer Lopez ad Hailey Bieber, da Emily Ratajkowski a Beyoncé per la cover story di Vogue UK del mese scorso.