Durante il lockdown Marc Jacobs è stato un faro di luce, pubblicando messaggi di positività e foto di outfit originali su Instagram, documentando il periodo trascorso al Mercer Hotel, a New York, dove ha scelto di trasferirsi con il marito Nick Newbold all’inizio della pandemia.
Oggi capiamo che quegli outfit stravaganti, non erano solo destinati a riempire la pagina Instagram ma, hanno contribuito alle trasformazioni dello stilista per un breve film documentario apparso di recente su Youtube. Il corto, intitolato “A New York Story”, racconta il lockdown di Marc Jacobs dall’inizio alla fine, vedendo il designer in un One Man Show interpretare, oltre al ruolo di se stesso, tanti ruoli secondari: il consierge, il barman, lo chef, il fattorino, il buttafuori e perfino il tecnico dell’aria condizionata.
Le immagini con Marc Jacobs sono alternate a riprese in esterna della città vuota, che ci ricordano il periodo più difficile del lockdown: da scene strappalacrime di quando si trovava magari da solo, a momenti di gioia con i suoi cani e il marito.
Il finale del documentario vede Marc Jacobs raggiungere l’uscita dell’hotel, per la prima volta con la presenza di altre persone, a simboleggiare la fine del lockdown e il ritorno a una nuova socialità. I titoli di coda terminano con una dichiarazione d’amore da parte del designer: “I LOVE YOU NEW YORK, IN SICKNESS AND IN HEALT”.