A Febbraio era stata resa ufficiale la notizia che Williams sarebbe diventato il nuovo direttore creativo della sezione “men” del marchio, subentrando a Virgil Abloh, scomparso nel novembre 2021. “Pharrell Williams è un visionario i cui universi creativi si espandono dalla musica all’arte e alla moda, affermandosi come un icona globale durante gli ultimi vent’anni”, ha scritto Louis Vuitton su Instagram all’epoca. “Il modo in cui infrange le barriere tra i vari mondi che esplora è in linea con lo status di Louis Vuitton come Maison Culturale, rafforzando i suoi valori di innovazione, spirito pionieristico e imprenditorialità”.
In merito si era espresso anche il presidente e amministratore delegato di Louis Vuitton, Pietro Beccari, che ha dichiarato di essere lieto di dare il bentornato a Pharrell nelle vesti di nuovo men’s creative director, dopo le passate collaborazioni nel 2004 e nel 2008 per Louis Vuitton. “La sua visione creativa oltre la moda condurrà senza dubbio Louis Vuitton verso un nuovo capitolo molto entusiasmante” ha aggiunto il CEO.
Visualizza questo post su Instagram
Ad oggi l’attesa del suo debutto sulle passerelle si fa sempre più breve e Tra poco meno di un mese, il mondo della moda potrà finalmente vedere dove si dirigerà la casa di moda sotto la guida di Pharrell.
Il musicista poliedrico, che succede a Virgil Abloh nel ruolo, svelerà la sua prima collezione per Vuitton la sera del 20 giugno, il primo giorno della Paris Men’s Fashion Week, per l’esattezza alle 20:30 del fuso orario francese.
A confermarlo è stata la pubblicazione del calendario provvisorio condiviso dall’organo di governo dell’industria della moda francese, la Fédération de la Haute Couture et de la Mode, il cui intenso programma prevede 43 sfilate e 38 presentazioni dal 20 al 25 giugno.
In particolare, non è passato inosservato il fatto che la sfilata di Louis Vuitton è stata programmata due giorni prima rispetto al consueto giovedì in cui il brand è solito presentare le sue collezioni maschili. Salvo future modifiche del calendario, vedremo dunque Louis Vuitton passare dal suo posto abituale al giorno di apertura della settimana della moda maschile francese, anche se a dare ufficialmente il via al calendario, come al solito, è la sfilata di Bachelor of Arts dell’Institut Française de la Mode. A chiudere la settimana il 26 giugno è Ludovic de Saint Sernin, che ha recentemente fatto notizia per aver lasciato la direzione creativa di Ann Demeulemeester dopo una sola stagione.
Visualizza questo post su Instagram
Il debutto di Pharrell sarà tra gli eventi più attesi durante la Paris Men’s Fashion Week, ma in calendario non mancano diversi appuntamenti interessanti con brand di punta come Rick Owens, Givenchy, Dior, Loewe, Hermès, Wales Bonner, Amiri, Dries Van Noten, Paul Smith, Comme des Garçons, Kenzo, Kidsuper, Marine Serre e Sacai.