Sei a cena, o a una festa, e un certo punto qualcosa attira la tua attenzione sul viso di una donna: la sua pelle. “Sarebbe così carina, se non fosse per quel fondotinta disastroso”, pensi. E se l’avessero pensato anche di noi? Non lasciate che un uso sbagliato o eccessivo di fondotinta rovini il vostro look, facendovi sembrare una maschera di polvere, o, ancora peggio, di terriccio. Ecco 4 problemi che ho riscontrato sulla mia pelle (e dove sennò) e che ho imparato a risolvere, tenendo sempre a mente una cosa: la marca del fondotinta è fondamentale, sì, ma diventa superflua se la scelta è sbagliata per la pelle.
Problema numero 1: il caldo. C’è qualcosa di peggio che un fondotinta sciolto? Forse solo un fondotinta sciolto sul colletto della camicia. In primavera e in estate il trucco è scegliere texture più leggere. Alcune tipologie garantiscono una resa perfetta senza appesantire la pelle. La Makeup Forever ha lanciato da poco il suo Water Blend, formula waterproof delicatissima e a prova di bagno (anche bagno di sudore). Il Fresher Skin della Rimmel, in alternativa, per chi vuole coccolarsi con un’aggiunta di camomilla e aloe vera.
Sono formule che dovrebbero prevenire anche il problema numero 2: l’effetto lucido. Ma per contrastarlo, per quanto mi riguarda, il top è il Diorskin Forever Perfect Cushion, ispirato alla tradizione coreana dei cushion: effetto mat assicurato, e grande luminosità.
Problema numero 3: la cipria. Non avete ancora capito ben cosa sia, vero? Ragazze, è la cipria che vi permette di fissare il fondotinta, di ridurre l’effetto lucido e di ottenere quel meraviglioso effetto setoso. Le pelli miste e grasse in estate non devono esagerare, però. Per un finish vellutato e naturale la mia scelta qui ricade ancora Dior, con la Diorskin Nude Air, una cipria compatta e “intelligente” che fa respirare la pelle (ma ricordatevi di rimuovere gli eccessi col pennello).
E infine, il problema numero 4: che pelle hai? Se è grassa, scegli un fondotinta liquido, o una mousse: anche se sembra controintuitivo, la presenza di acqua li rende molto più leggeri. Per le pelli secche invece meglio la polvere (proprio così!), perché contiene ingredienti che la rendono più idratante. Trucchetto finale: conservate il vostro fondotinta in frigo, perché aiuta ad attivare la microcircolazione. Ora sapete tutto.