Ed eccomi di ritorno da Parigi, dove ho fatto una vera e propria full immersion in uno brand del mio cuore: Escada. Ho visitato il loro show room, ho conosciuto lo staff, ho provato mille outfit… e ovviamente ho perso definitivamente la testa per loro. Due parole chiave: sport e luxury. Per me è un’accoppiata geniale. Ed è proprio questo il marchio di fabrica di Escada, uno degli aspetti più affascinanti e originali del suo linguaggio. Questa fusione tra mohair e tessuto tecnico, stile sartoriale e vocazione teens. Uno stile posh fresh. Adoro la loro palette di sfumature agrumate: arancio, giallo limone, rosa pompelmo. Ma anche rosa caustico e rosso fuoco. Quale brand oggi sa conquistarvi con queste nuance? Colori super vividi, inusuali, assoluti, che richiedono freschezza e modernità per essere indossati. E anche un pizzico di audacia nell’abbinamento.
A ispirare la main line è la figura androgina ed elegantissima di Isabella Rossellini (la figlia della stupenda Ingrid Bergaman). Mentre per la linea Escada Sport la musa ispiratrice è la regista Sofia Coppola, vero guru della moda, ma sempre dietro le quinte, una diva da jeans camicia e pianelle (sì, ma che jeans, che camicia, e che pianelle!). L’hanno definita una delle donne più glamour di Hollywood: ditemi che avete visto il suo film su Maria Antonietta, tutto macarons e musica elettronica… è il Top. Escada è come lei: classica e sofistica, trendy e casual. Vi sembra un mix impossibile? Basta dare un’occhiata alla collezione Sport per perdere letteralmente la testa. È pensata soprattutto per noi ragazze che amiamo tenerci in forma con eleganza. Le tute e i blazer sono un bijoux. Si trovano anche pantaloni di velluto, eleganti e super comodi, con cui potete andare a prendere l’aperitivo ma anche fare una bella corsetta. Geniale.
I tessuti, pur garantendo alte prestazioni tecniche, non perdono mai di vista l’obiettivo principale, che è lo stile. Stupende anche òe scarpe da ginnastica tipo Superga, ma con la suola più alta. Vabbè, lo avete capito: perdermi nelle creazioni di Escada è stata un’esperienza stimolante, gioiosa, direi quasi indimenticabile. Complice Parigi, l’arco di Trionfo a due passi, la gentilezza dello staff e la guida impareggiabile di Villy Giovaniti-Smyrliadis, che cura la comunicazione per la maison. Una donna incantevole e piena di calore, che spero di rivedere prestissimo. Grazie Escada. Ti amo da sempre ma ora ti amo di più.