Dopo le ultime sfilate presentate nell’ headquarter milanese, Emilio Pucci quest’ anno decide di presentare la sua collezione ss20 alla Permanente di via Turati. Il lavoro della PR Francesca Viberti, e del responsabile del Press Office Simone Bugliesi insieme al suo staff, ha reso questa presentazione profondamente suggestiva, le modelle apparivano come dei tableau vivant su una scenografia metallica.
L’ atteggiamento è il Luxury active, che rende omaggio alle moderne silhouette disegnate nei primi anni ’60 dal Marchese Emilio Pucci, proponendo un abbigliamento confort e sporty ma elegante.
La novità assoluta di questa stagione sono state le tecniche. Tute in maglia realizzate a macchina con la stampa della maison Vivara, ripresa dagli archivi del 1968, riprodotta come traforato su leggings e top aderenti, tradotta in diverse fantasie di stampa vibranti e multidimensionali su jersey, nylon, popeline o cotone, oppure abbinata a diverse lavorazioni per outfit ibridi, versatili e sportivi.
L’armadio è semplice, leggero e pratico, con un tocco naturale per l’eccentricità. Abiti corti, lussuosi tagli sartoriali, vestibilità semplice e fresca, eleganti pigiama-palazzo. La gioia della vita si esprime attraverso abiti fluidi e facili da indossare, con sciarpe che si legano attorno al corpo o ai capelli. Per la sera, il ricamo presenta motivi grafici degli anni ’60 e ’70 su abiti sgargianti e glamour.
La gonna ondulata tagliata al laser migliora ulteriormente la dinamicità femminile, la stampa Ciwara si ammorbidisce in sfumature acquerellate, dando vitalità ai caftani firmati Pucci. La pelle è traforata e ricamata come se fosse Broderie Anglaise e i ritagli stampati decorano nuove fantasiose versioni dei classici abiti a camicia. Da notare come motivi pop e appariscenti della collezione, vengono utilizzati anche per scarpe da ginnastica e sandali.
Le ore sono passate e l’ evento si è concluso, grazie Emilio Pucci di averci regalato per un po’ la spensieratezza e il divertimento, in chiave chic, degli anni 60/70 ai tempi della swinging london.