Dopo il successo dei quattro locali di Milano di cui ve ne avevamo parlato qualche mese fa, El Porteño ha fatto il suo debutto nella capitale questo settembre, per portare i colori e i sapori di una cucina unica nel suo genere, vero e proprio perno di una cultura inconfondibile: quella argentina, nella quale il cibo e la tavola sono un rito, una parte integrante del tessuto sociale, simbolo di calore, sentimento e integrazione. El Porteño è una perfetta combinazione di sapori, cultura e lifestyle, ma che conserva tuttavia l’identità di realtà trasversale dal respiro internazionale. “Volevamo creare un luogo unico nel cuore di Roma, per questo abbiamo voluto realizzare un locale che rispecchiasse nella maniera più autentica possibile le atmosfere contrastanti e affascinanti che si incontrano a Buenos Aires. Entrando si ha la netta sensazione di ritrovarsi in una casa argentina, e non semplicemente in un ristorante”, dichiarano Fabio Acampora e i fratelli Alejandro Bernardez e Sebastian Bernardez, soci di Dorrego Company e proprietari dei ristoranti El Porteño.
La Location si trova nel cuore del Rione Sant’Eustachio, tra il Pantheon e Piazza Navona. Gli arredi, curati nei minimi particolari, sono in maggior parte provenienti dall’Argentina, dopo essere stati scelti dai proprietari stessi, per rendere un equilibrio perfetto di colori e forme che vanno a comporre, con ogni singolo oggetto, il racconto di questa cultura. Non mancano i riferimenti al tango, espressione artistica identitaria dell’intera nazione.
La cucina è un mix tra la tradizione culinaria argentina il gusto europeo e tradizionale. Tra i piatti che vanno a comporre un’offerta gastronomica ricca e variegata ci sono alcuni classici come empanadas dai vari ripieni, la lengua a la vinagreta e le mollejas salteadas. Diversi i tagli di carne teneri e saporiti cucinati con cura e lentamente alla parrilla (alla brace) o tra le proposte di maggior successo, troviamo alcune rivisitazioni, come le tartare, che in Argentina non sono tra i piatti tipici: il Sashimi Porteño, il Sashimi Gazpacho, la Tartare Especial. Molte anche le variazioni vegetariane tra cui le empanadas di verdure, la Boleadora verde, crespelle di asparagi o Arco Iris, piatto a base di spinaci, barbabietola e ricotta salata in varie consistenze. Protagonista assoluto dei dessert è Il dulce de leche. Nel laboratorio El Porteño vengono realizzate anche le torte tipiche, panqueques e le mousse. La cantina vanta alcuni tra i vini argentini tra i più raffinati: il Malbec e il Torrontes, prestigiosi rossi e bianchi e selezionati spumanti e champagne.
L’apertura de El Porteño, in questo particolare momento storico, è un gesto che attesta la grande forza di volontà e la determinazione dei proprietari, Fabio Acampora e gli argentini Alejandro e Sebastian Bernardez.
El Porteño
Via dei Redentoristi, 6, 00186 Roma RM
Martedì – Domenica: 19:00 / 1:00
Lunedi chiuso