Il marchio di calzature britannico Clarks è noto per i suoi modelli dall’eleganza classica e pacata ma ultimamente sta intraprendendo delle collaborazioni dinamiche e giovanili che si allontanano dalla tradizionale reputazione del brand. Una di queste è la più recente partnership con Eastpak, dalla quale è nata una collezione di calzature che rappresenta la perfetta fusione tra gli stili dei due marchi, caratterizzata da un design e da materiali altamente funzionali, confortevoli e robusti.
Il modello di scarpa su cui è incentrata la collaborazione è la Clarks Torhill. Le nuove Torhill Clarks X Eastpak sono ispirate a due classici Clarks: Wallabee e il modello anni ‘90 Big Gripper.
Visualizza questo post su Instagram
Disponibili nei colori nero, bianco e rosso, le scarpe sono realizzate con l’autentica tela Eastpak resistente alle intemperie con un ulteriore strato di imbottitura Strobel (lo stesso tessuto utilizzato per le sue borse).
Ogni scarpa è realizzata con una soletta interna di pelle removibile Contour Cushion. Inoltre, invece della suola con il finish in crepe che ci aspettiamo da qualsiasi Clarks tradizionale, le Torhill di Eastpak sono completate da una suola spessa e traslucida in gomma termoplastica che garantisce una trazione leggera in qualsiasi condizione atmosferica e che gli dona quel tipico aspetto audace, ma anche un po’ nostalgico.
A completare il profilo della scarpa, troviamo delle vistose cerniere nere, una linguetta di trasporto sulla parte posteriore (che ricorda quelle cucite sugli zaini) e la patch con il logo Eastpak.
Per garantire una vestibilità perfetta, la Clarks x Eastpak Torhill è disponibile in due modelli (high top e low top), sia da uomo che da donna. La collezione è stata pubblicizzata con una campaign incentrata sulla musica, guidata dalla cantautrice britannica Cat Burns, nota per il suo singolo Go, in cima alle classifiche del 2020.
Visualizza questo post su Instagram
Tara McRae, CMO di Clarks, ha commentato la collezione Eastpak x Clarks dicendo: “La nostra missione in Clarks è dare a tutti la libertà di muoversi comodamente. Per me, questo è il filtro attraverso il quale passiamo tutto ciò che facciamo. Se non funziona, Inoltre, molto probabilmente non è giusto per il marchio. Questo è proprio il motivo per cui la collaborazione con Eastpak è stata una scelta naturale. I nostri valori fondamentali corrono paralleli.”
Insomma, le parole d’ordine sono innovazione, praticità e artigianalità. Condendo il tutto con un’insolita estetica anni ’90, la collezione Eastpak x Clarks, rende omaggio alla maestria di entrambi i marchi e porta avanti un concetto non scontato nel panorama della moda odierno: quello delle cose costruite per resistere.