Tra gli appuntamenti più attesi del calendario della Fashion Week c’è quello con il brand Coperni, che ci dimostra ormai da anni la sua maestria nel mescolare moda e avanguardia tecnologica.
Si pensi all’abito spray realizzato in una dimostrazione dal vivo su Bella Hadid e all’interpretazione de Il Lupo e l’Agnello con i cani robot brevettati da Boston Dynamics che condividevano la passerella con modelle come Deva Cassel e Lila Moss.
Continuando a sorprenderci con progetti di design sempre più innovativi, Sébastien Meyer e Arnaud Vaillant hanno presentato durante la settimana della moda parigina una nuova it-bag.
Come in molti sapranno, uno dei prodotti più distintivi nelle collezioni di Coperni sono le Swipe bag che il brand ha reinventato durante questi anni in varie versioni, come quella in vetro o quella con il lettore CD incorporato.
Per l’autunno inverno 2024-2025, Coperni ha portato la swipe bag a un livello successivo inserendo nella nuova collezione la prima borsa al mondo fatta di aria.
Visualizza questo post su Instagram
Sviluppata dal professor Ioannis Michaloudis, la Air Swipe Bag di Coperni che ha debuttato alla penultima serata della settimana di Parigi è già virale sui social.
Apparentemente poco pratica, la nuova Swipe Bag è un pezzo affascinante, che collega moda, arte e ingegneria aerospaziale, strizzando l’occhio allo stile space age senza disperdere l’estetica minimal e ultramoderna che contraddistingue il marchio.
Ma cosa la rende così unica e affascinante? L’accessorio è realizzato in aerogel, un nanomateriale considerato il solido più leggero presente sul pianeta Terra. Molto delicato, ma non fragile, viene usato dalla NASA per catturare la polvere di stelle dal momento che si caratterizza per una notevole resistenza al calore (fino a 1200 gradi Celsius) e alla pressione (di 400 volte il suo peso).
Caratterizzata dall’iconica forma ovale, La borsa Swipe di Coperni è composta per il 99% di aria e per l’1% di vetro, per un totale di 33 grammi. In proporzione alla sua incredibile leggerezza, la borsa costituisce il più grande oggetto mai realizzato in aerogel. Le sue dimensioni: 27x16x6 centimetri.
Non sorprende quindi che la borsa a base di aria proposta dai due designer, sia stata la protagonista indiscussa dello show.
La nuova Air Swipe bag più che il contenuto vuole raccontare un nuovo capitolo della moda in cui la funzionalità viene messa in secondo piano dalla sperimentazione avanguardista e dal dialogo tra design e tecnologia.
Visualizza questo post su Instagram