Il British Fashion Council ha annunciato che la prossima edizione della London Fashion Week si svolgerà da venerdì 19 a martedì 23 febbraio 2021, e a causa del Coronavirus, saltano le sfilate di gennaio dedicate alla moda uomo: Tutti i brand di menswear sono invitati a prendere parte all’evento di febbraio che si svolgerà con una maggioranza di attivazioni digitali su www.londonfashionweek.co.uk e pochi eventi dal vivo.
La decisione di spostare la tradizionale vetrina dell’abbigliamento maschile da gennaio a febbraio 2021 è stata presa alla luce dell’attuale contesto relativo al Coronavirus che, insieme alle nuove normative doganali derivanti dalla Brexit, ha generato ritardi nella produzione delle nuove collezioni di moda uomo. A supporto dei brand di menswear il BFC metterà a disposizione la piattaforma della London Fashion Week per le operazioni di campagna vendita a partire da gennaio 2021.
“Siamo fiduciosi che questa mossa aiuterà i designer a raggiungere più persone tramite la piattaforma digitale LFW, pur consentendo loro di fare affari già a gennaio senza le scadenze di una sfilata dal vivo”, ha dichiarato Dylan Jones, presidente di BFC Menswear. Mentre Caroline Rush, amministratore delegato di BFC ha commentato: “L’industria della moda si muove verso un futuro più sostenibile e responsabile […] il trasferimento delle sfilate maschili a febbraio continuerà a rendere genderless la London Fashion Week, consentendo ai designer una maggiore flessibilità e minimizzando gli spostamenti degli addetti ai lavori, per un futuro più sostenibile”.
La piattaforma digitale LFW è aperta tutto l’anno ed è costantemente aggiornata per consentire a rivenditori, media e consumatori di visualizzare e acquistare le collezioni. La piattaforma continuerà a fungere da hub digitale ufficiale e sarà liberamente accessibile a tutti, professionisti del settore e consumatori di moda globali allo stesso modo, consentendo la collaborazione e unendo moda, cultura e tecnologia.
I prossimi appuntamenti del 2021 della moda di Londra saranno dal 19 al 23 febbraio, dall’11 al 14 giugno e dal 17 al 21 settembre, salvo nuove restrizioni.