Non ci sono accenni allo sport ma Burberry intende ridefinire il legame tra uomo e natura attraverso un nuovo dialogo che metta in luce l’importanza di una vita all’aria aperta in modo più concettuale e autentico. La prima collezione di Riccardo Tisci menswear per la maison britannica, si rifà allo spirito d’avventura che spinge le persone a connettersi tra di loro aprendo nuovi orizzonti all’insegna dell’espressione.
«Con la mia prima collezione maschile Burberry, ho voluto celebrare la libertà di espressione. Durante questo periodo passato al chiuso, ho sognato la bellezza degli spazi aperti, spinto dal pensiero della creatività che nasce quando abbiamo la possibilità di stare insieme.», ha commentato Riccardo Tisci, Chief Creative Officer di Burberry.
La sfilata Fall 2021 è dinamica e giovane, vibrante e viva. I capispalla sono vitali. I vestiti sono progettati per riflettere il movimento e l’attività, con pieghe, pannelli e frange, come se si muovessero nel vento. I look multi strato si adattano inaspettatamente sul corpo. I codici del brand, come il trench e il beige Burberry, sono evoluti in una nuova prospettiva. Il regno animale di Burberry, anche questo uno dei codici della casa, è stato rivisitato con stampe e forme animalier e capi in eco-pelliccia.
Il trench viene combinato con la giacca Harrington. I cappotti in gabardine di cotone e in twill di lana sono sfrangiati e chiusi da cinture foulard di seta. I montgomery sono in lana a righe con tasche ricostruite e silhouette tagliate con frange in lingotti e stampe audaci. Maglieria e capispalla si fondono in design inaspettati, come lo scollo a V di un maglione replicato su un trench. Le giacche sono realizzate in pelle plongé e cotone cashmere con logo “B“. Gli abiti camicia e le gonne a pieghe sono pensati per il movimento.
Tra gli accessori visti in sfilata una nuova borsa uomo modello messenger, la cui silhouette presenta un cinturino ricostruito in un’unione di influenze sartoriali ed escursionistiche. Le nuove sneakers in pelle sono caratterizzate da suole sagomate, scolpite per assomigliare a zoccoli di cervo. Il motivo dei cervi ispira anche la forma dei berretti lavorati a maglia.
Le sfumature di colore vanno dal classico beige Burberry, al marrone corteccia, bordeaux sangue, grigi città, azzurro e rosa. Troviamo stampe e motivi che rendono omaggio al mondo della natura, come le immagini fotografiche di pellicce. Mentre, opere d’arte astratte ed elementari in colori vivaci si alternano al monogramma Thomas Burberry in jacquard.
La sfilata Burberry autunno/inverno 2021 è stata ambientata nella boutique di Regent Street, nel cuore di Londra, per l’occasione ripensata come un luogo tutto da esplorare.