Secondo recenti aggiornamenti, l’Advertising Standards Authority (ASA) ha messo un ban nel Regno Unito su una campaign di Calvin Klein pubblicata a Marzo 2023 con protagonista la musicista FKA twigs. L’ente ha dichiarato la pubblicità “irresponsabile” e potenzialmente offensiva in quanto apparentemente “oggettifica le donne”.
Ora, trattandosi di Calvin Klein, chi conosce lo stile delle sue campaign di Underwear non ha potuto che rimanere disorientato da questo notizia.
Visualizza questo post su Instagram
Secondo i rapporti, l’ASA ha affermato che “la composizione dell’immagine ha posto l’attenzione degli spettatori sul corpo della modella piuttosto che sugli abiti pubblicizzati, aggiungendo che la pubblicità “presentava (la Twings) come un oggetto sessuale stereotipato“, concentrandosi sulle sue “caratteristiche fisiche”.
La pubblicità è stata indagata dopo aver ricevuto letteralmente due reclami sul fatto che fosse “eccessivamente sessualizzata”.
In una dichiarazione, Calvin Klein ha dichiarato: “Le immagini non erano volgari e rappresentavano due donne sicure ed emancipate che avevano scelto di identificarsi con il marchio Calvin Klein, e le pubblicità contenevano un messaggio progressista e illuminato”.
Anche la stessa artista ha affrontato la controversia in un comunicato condiviso su Instagram. “Non vedo l’oggetto sessuale stereotipato con cui mi hanno etichettato. Vedo una donna di colore, bella e forte, il cui corpo incredibile ha superato più dolore di quanto tu possa immaginare”, ha spiegato. “Alla luce dell’esame di altre campagne passate e attuali di questo tipo, non posso fare a meno di sentire che qui ci sono dei doppi standard.”
Visualizza questo post su Instagram
Su quest’ultimo punto è difficile non essere d’accordo, soprattutto considerando che la decisione è arrivata poco dopo il rilascio della campagna di Jeremy Allen White.
Nella recentissima Campaign pubblicata nel gennaio 2024, quasi ogni centimetro del corpo di White era in bella mostra. Lo stesso vale per Jenner, che si è spogliata in biancheria intima e calzini per il brand. A quanto pare sembra non essere lo stesso per FKA twigs, la cui foto di CK sembra paradossalmente pudica rispetto agli scatti di Jeremy White.
Insomma, l’intera questione solleva più domande che risposte: perché questi annunci sono stati vietati quasi un anno dopo la loro pubblicazione? Perché le foto di una donna di colore sono state bandite ma le foto di uomini e donne bianchi sono state lasciate al loro posto? Cosa cambia in termini di oggettivazione tra la campagna con FKA twigs e quella con Jeremy Allen White che scala seminudo i grattacieli di Newyork?
Visualizza questo post su Instagram
Ad ogni modo il 10 gennaio, l’ADA ha stabilito che l’Adv con FKA twigs di CK “non deve più apparire nella forma denunciata”. Il che onestamente non sarebbe successo comunque, perché si tratta di una campaign datata di mesi e che ormai ha fatto il suo corso.