La scorsa settimana, un gruppo di 13 dipendenti Adidas in rappresentanza di 150 colleghi ha richiesto che il colosso dell’abbigliamento sportivo apporti delle modifiche in tema di equità e pari diritti, in particolare che la società “investa nei suoi dipendenti neri e nella comunità nera; investa nella lotta per la giustizia razziale e il cambiamento e che dimostri un senso di responsabilità e solidarietà, nei confronti dei fatti che stanno infiammando l’America .”
In risposta a questa lettera, Adidas ha ora annunciato una serie di nuove iniziative. L’annuncio principale da parte del colosso dell’abbigliamento sportivo è l’investimento di 20 milioni di dollari in programmi a sostegno della comunità nera. Inoltre, la società si impegna a finanziare 50 borse di studio universitarie per i dipendenti neri e sia Adidas che Reebok hanno annunciato piani per aumentare la rappresentanza dei neri e dei latini nelle loro forze di lavoro.
L’amministratore delegato di Adidas Kasper Rorsted ha spiegato come le proteste in tutto il mondo abbiano portato il marchio a riflettere su ciò che possiamo fare per affrontare le forze culturali e sistemiche che sostengono il razzismo. “Abbiamo dovuto guardarci dentro come individui e riflettere sui sistemi che svantaggiano e mettono a tacere individui e comunità neri. Abbiamo parlato dell’importanza dell’inclusione, dobbiamo fare di più per creare un ambiente in cui tutti i nostri dipendenti si sentano al sicuro, ascoltati e abbiano pari opportunità di avanzare nella propria carriera. Come Adidas, creeremo un cambiamento duraturo e lo faremo ora. ”
Recentemente Adidas ha unito per la prima volta, le forze con il suo storico competitor Nike per dire no al razzismo e alla violenza.