In molti parlano già di quali trend dell’industria del fashion sopravviveranno al passaggio tra 2023 e 2024. Quello degli Y2K sembra proprio essere uno di questi e Louis Vuitton ce lo conferma.
La casa di moda francese entra nell’anno nuovo con una collezione che guarda indietro ai decenni passati e rende omaggio all’indelebile impatto di Marc Jacobs sulla storia del brand.
Dal 1997, lo stilista americano Marc Jacobs è stato alla guida di Louis Vuitton per oltre 16 anni, portando avanti un lavoro creativo caratterizzato da un’eleganza infusa mischiata sempre ad una nota di raffinata irriverenza. La sua collezione Primavera/Estate 2001 è forse la più famosa, poiché ha collaborato con Stephen Sprouse su diversi capi dipinti con graffiti che hanno alterato l’estetica pulita di Louis Vuitton.
Ora per la sua nuovissima collezione LV Remix, il marchio è in missione per reinventare il monogramma, proponendo una celebrazione della collezione Monogram Vernis del 2000. Arrivando sotto forma di una nuova campagna digitale, la casa riunisce le icone del passato con quelle del futuro, intrise di un’estetica virtuale e delicati accenni di colore.
La campaign ideata per l’occasione vede come protagoniste l’attrice Phoebe Dynevor di Bridgerton insieme a Shay Mitchell, Lous & the Yakuza e Nana Ouyang.
Le giovani testimonial di Louis Vuitton, sprizzano vibes anni 2000 da tutti i pori mentre sfoggiano alcuni dei pezzi più iconici del brand, debuttando con pelletteria, scarpe e accessori intrisi di firme Y2K.
La campaign combina il senso di freschezza e di fascino giovanile con le reference nostalgiche alla
collezione Monogram Vernis, che viene proiettata in un presente moderno e vivace.
Le ragazze LV si dondolano avanti e indietro su altalene di metallo indossando borse Croissant del 2002, Capucines East-West, Twist West e Twist Little con dei design re-interpretati e rese chic con tessuti denim e cinturini versatili.
Oltre alle borse, LV Remix mette in risalto scarpe in denim monogrammate come Nina Ballerina e Archlight Slingback, oltre alla classica linea di espadrillas Helios. Presenti anche i tacchi bassi e le scarpe da ginnastica chunky di Vuitton editati in un morbido monogramma in denim.
In modo più casual, fanno la loro comparsa sneakers chiave come Neo Run Away e Time Out, caratterizzate da dettagli in denim monogrammato e toni pastello di blu, rosa e crema.
Completano la collezione Remix anche accessori di ispirazioni Vintage come cinture, berretti e cappelli a secchiello da pescatore, insieme allo scialle My Daily Denim del marchio.