Una delle partnership creative più importanti dell’anno è in arrivo.
La casa di moda newyorkese Helmut Lang ha ufficialmente annunciato che a partire dal 15 maggio 2023 sarà il giovane designer Peter Do a prendere le redini della direzione creativa del marchio.
Helmut Lang è noto come uno dei designer che ha fatto la storia degli anni ‘90 per il suo approccio pioneristico e minimalista, in particolar modo nello scenario newyorkese. Nonostante la decisione dell’omonimo fondatore di lasciare l’industria della moda anni fa, il brand ha continuato senza di lui, forse perdendo in parte il suo carattere estremamente essenziale ma rimanendo comunque ben riconoscibile nel suo stile.
Dall’altro lato abbiamo Peter Do, che ha fondato l’omonima etichetta nel 2018, anche lui a New York. Oltre alla sua elevata artigianalità, l’etichetta Do’s è nota per il suo stile impeccabilmente minimale, che ruota su una palette di colori neutri e assoluti, bianco e nero con occasionali tocchi di colore.
Visualizza questo post su Instagram
Da queste premesse si può intuire che il connubio tra il giovane designer newyorkese e il brand simbolo del minimalismo anni ’90 sia più che logico e potenzialmente vincente, soprattutto vista la crescente popolarità di Do e la necessità del marchio Helmut Lang di dare ancora più luce alle sue potenzialità.
L’affinità di Peter per Helmut Lang è iniziata durante i suoi anni formativi presso il FIT, il Fashion Institute of Technology di New York City. “Nessuno ha incarnato il pensare radicale più di Helmut Lang. È per me un grande onore essere incaricato di inaugurare il prossimo capitolo dell’eredità di Helmut Lang. Sono entusiasta di imparare dalle fondamenta su cui poggia questa maison e di continuare a creare abiti nuovi ed energici, che ispirino le persone a sfidare la loro comprensione di ciò che è possibile esprimere attraverso l’individualità” ha dichiarato Peter.
Nonostante la disposizione estremamente umile e discreta del designer in merito a questo nuovo successo, sono in molti a ritenere che al momento non c’è designer più preparato per riportare Helmut Lang al suo antico splendore di Peter Do. I brand fondati dai due creativi, pur avendo dei tratti stilistici che li distinguono appartengono infetto allo stesso universo di raffinatezza, modernità e sintetismo, attraendo in un certo senso la stessa categoria di consumatori.
“Siamo entusiasti che Peter Do si unisca a Helmut Lang come direttore creativo. Il suo approccio chiaro e innovativo al design si allinea perfettamente con l’etica e il patrimonio del marchio. La sua esperienza con case di moda di lusso e la sua acclamata etichetta omonima lo rendono una scelta naturale per questo ruolo” spiega l’amministratore delegato di Lang Dinesh Tandon.
Visualizza questo post su Instagram
Peter lavorerà nello studio di design Helmut Lang situato presso il Design and Innovation Center di Fast Retailing a New York City e supervisionerà sia le collezioni uomo che le collezioni donna. La sua collezione di debutto, Primavera/Estate 2024, sarà presentata durante la settimana della moda di New York a settembre.