Fondazione Prada approfondisce il funzionamento interno del cervello umano
Ora in mostra alla 59a Biennale di Venezia.
Nel 2018 Fondazione Prada ha intrapreso un viaggio per comprendere a fondo il cervello umano . Lavorando con un team di ricercatori nel campo delle neuroscienze, La Fondazione ha esaminato la complessità nelle nostre menti e sta attualmente presentando i risultati ottenuti attraverso una mostra di lavoro a più livelli alla 59° Biennale di Venezia
Miuccia Prada , Presidente della Fondazione Prada, apre la mostra ponendosi un interrogativo : “come si realizza una mostra sulle idee e sulla conoscenza?” Distribuiti su tre piani, il curatore Udo Kittelmann e Taryn Simon presentano una serie di lavori che abbracciano neurobiologia, filosofia, psicologia, neurochimica, linguistica, intelligenza artificiale e robotica.
Al primo piano della Fondazione, i visitatori potranno ammirare foto e video installazioni che mostrano come il cervello si sviluppa e funziona. Nei primi due piani sono esposti oggetti d’archivio che mostrano come l’uomo si sia sempre interessato alla comprensione della mente, dai capitoli dimenticati della Mesopotamia e dell’antico Egitto, dal Rinascimento italiano, dal periodo Edo giapponese, nonché dalla più recente tecnologia di imaging.
Forse alludendo al cervello stesso, Simon presenta The Conversation Machine , una serie di video mostrati attraverso 32 monitor in una stanza buia e inquietante con 36 neuroscienziati, psicologi, neurolinguisti e filosofi di tutto il mondo. Realizzata in collaborazione con Fondazione Prada, la Fondazione ha affermato in un comunicato stampa che il sistema di auto-organizzazione risponde a se stesso, costruendo e assimilando continuamente il proprio ordine e disordine, in quanto i partecipanti sembrano ascoltare e rispondere alle reciproche affermazioni. Gli elementi menzionati lampeggiano brevemente davanti allo schermo e si trasformano da silenzio a stimolazione improvvisa.
“Human Brains: It Begins with an Idea” è in mostra alla Fondazione Prada Venezia fino al 27 novembre 2022.
Fondazione Prada
Calle Corner, 2215,
30135 Venezia VE, Italia