Dopo discussioni interne, Wikipedia e Wikimedia Foundation hanno deciso di non accettare più donazioni in cripto valute. In una nota pubblicata dalla fondazione, Wikipedia ha affermato che non accetterà più pagamenti tramite Bitpay dopo aver tenuto conto del feedback della sua community. “La Wikimedia Foundation ha deciso di interrompere l’accettazione diretta della criptovaluta come mezzo di donazione”.
“Abbiamo iniziato la nostra accettazione diretta della criptovaluta nel 2014 sulla base delle richieste dei nostri volontari e delle comunità di donatori. Stiamo prendendo questa decisione sulla base dei recenti feedback di quelle stesse comunità. In particolare, chiuderemo il nostro account Bitpay, il che eliminerà la nostra capacità di accettare direttamente la criptovaluta come metodo di donazione”.
L’organizzazione ha aggiunto che “continuerà a monitorare questo problema” poiché si tratta di una “questione in evoluzione” e che “rimarrà flessibile e rispondente alle esigenze di volontari e donatori”. La decisione arriva poco dopo che l’editore Molly White ha scritto una proposta definendo le criptovalute “investimenti estremamente rischiosi” e che il loro consumo di energia va contro gli impegni dell’organizzazione per la sostenibilità. La questione è stata successivamente sottoposta a votazione, in cui la comunità ha votato pesantemente a favore della rimozione delle criptovalute come opzione di donazione.
Anche per gli influencer sono arrivate recentemente nuove regole per il mercato.