Accanto a via Veneto, il ristorante Moma è un locale poliedrico, ottimo per un rapido lunch gourmet o per un pasto più disteso e raffinato. Al piano inferiore si trova la caffetteria, a quello superiore un’accogliente sala dalla sobria eleganza, con pochi coperti e un servizio attento e premuroso.
Il piccolo benvenuto in tavola è subito d’effetto: spuma di Margarita (dall’impercettibile componente alcolica) e tartara di ombrina. Poi gamberi rossi crudi, giardiniera, crema di bufala e lime e piccoli sfizi come uova di aringa e maionese di pomodoro e, ancora, arancino di branzino, crema al curry e cantuccio salato. Si entra nel vivo con i primi piatti: le tagliatelle di seppia, capperi croccanti, brodetto alla puttanesca e alici del Cantabrico. Le tagliatelle sono costituite da una seppia stirata, tagliata a listarelle e servita tiepida. Piacevole il Fusilloro Verrigni con crema di porri, spuma di camomilla, polvere di pane abbrustolito e finocchietto.
Per un secondo potete optare per la particolare pancia di maiale in porchetta, liquirizia e finocchi (sia in crema che in insalata). La preparazione del maiale è complessa: 72 ore di salamoia e 32 ore di cottura a bassa temperatura. Per concludere i dessert come bavarese alla vaniglia, cremoso al cocco e gelato al passion fruit.
Una stella Michelin, arrivata nel 2019, risplende sul Moma di Roma, il ristorante dei fratelli Franco e Gastone Pierini. Andrea Pasqualucci è lo chef che dal 2017, dirige la cucina.
Ristorante Moma
Via di S. Basilio, 42, 00187 Roma RM
Telefono: 06 4201 1798