Si contano sulle dita di una mano gli indirizzi romani in cui mangiare dell’ottimo pesce, preparato in modo estremamente tradizionale. Uno di questi si trova nei pressi di San Giovanni e risponde al nome di Ottavio.
L’ambiente che si presenta all’interno è elegante e sobrio che rimanda, in senso positivo, ad atmosfere passate, con l’unica concessione alla modernità dei piatti grandi. Nei mesi caldi, poi, c’è un bel dehor ricavato nell’ampio marciapiedi e ben protetto dalla strada. A differenza del menù, la lista dei vini risulta accessibile nei prezzi, con diverse buone bottiglie, non solo italiane, ricaricate in modo parco.
I crudi di Ottavio sono famosi per la loro freschezza. Nel misto che prevedeva gamberi e scampi, troviamo anche la tartare di gamberi rossi. Altro classico del locale, sempre fra gli antipasti, l’insalata di gamberi, carciofi crudi tagliati sottili e parmigiano. Tra i primi troviamo spaghetti alle vongole veraci, ricchi di astice in parte già sgusciato e “colorati” con la giusta dose di pomodoro oppure pappardelle all’astice. Fra i secondi, i pesci al forno come anche la catalana di scampi e mazzancolle. Una fra le migliori in città per via dell’eccellente materia prima e per l’impeccabile lavorazione della cipolla. In chiusura un rinfrescante sorbetto al limone seguito da un caffè lungamente persistente, servito in una tazzina con coperchio.
Ristorante Ottavio
Via di S. Croce in Gerusalemme, 9, 00185 Roma RM
Telefono: 06 702 8595