LA ROSETTA, IL RISTORANTE DEGLI AMANTI DEL PESCE

2 mins read
Start

Il Pantheon è uno degli angoli più belli della città romana. Ad un passo da lui troviamo il ristorante, La Rosetta, nato nel 1966 grazie a Carmelo Riccioli e Romana Colella, genitori degli attuali proprietari Massimo, Stefania e Patrizia. È il posto perfetto per tutti gli amanti del pesce, e da oltre 5o anni, non ha mai abbandonato la qualità e il servizio discreto, che lo ha fatta conoscere nel mondo. Il pescato infatti è locale, e arriva ogni sera dai porti laziali di Civitavecchia, Fiumicino e Anzio.

Dal 1981 dirige la cucina lo Chef Massimo Riccioli, forte degli insegnamenti familiari e della sua lunga esperienza internazionale. In sintesi un grande cuoco di mare, sempre alla ricerca di nuovi sapori, dei loro abbinamenti migliori e degli ingredienti più esclusivi. Il suo stile di cucina solida e classica, e la capacità tutta mediterranea di contaminarsi con erbe aromatiche e acidità coraggiose, ha segnato la cucina di pesce romana come pochi altri.

Chef Massimo Riccioli

Si comincia con i crudi, tra ostriche, carpaccio di ricciola con acqua di pomodoro e basilico e un carpaccio di tonno con fragole e timo. Poi i cotti, una solida e classica catalana di astice e il polpo con il broccolo romanesco. Ma anche una deliziosa frittura di calamari, zucchine e menta. Oppure dei buonissimi rigatoni al ragù con cernia e ricotta. Da provare anche la ricciola in padella. Si chiude con i dolci fatti in casa ricchi e golosi, come creme brullè allo zenzero. Quest’ultimo dona quel dinamismo in più.

La sala si presenta tutta in legno e ottoni. Le tovaglie bianche, i cristalli scintillanti, la cucina a vista e il pescato in mostra, sono quel tocco di classe in più. 

La Rosetta
Via della Rosetta, 8, 00186 Roma
Telefono: 06.6861002

Previous Story

LA TRADIZIONE CULINARIA DI OTTAVIO RISTORNATE

Next Story

TRATTORIA DELLA BARCHETTA DAL 1924

Latest from Ristoranti a Roma