Non un défilé in presenza e nemmeno un cortometraggio digitale come il designer Virgil Abloh ha optato per la sfilata Fall21 Louis Vuitton. La collezione del suo brand Off-White è stata più come una piattaforma online che si ispira alla TV degli anni Novanta. Lo stilista vuole proporre al pubblico un innovativo contenitore che al suo interno racchiude materiale di vario genere capace di ispirare e comunicare quella che è l’essenza del brand. Musica, danza, arte, poesia e ovviamente moda compaiono quindi tra i cosiddetti canali di “Imaginary TV“.
«L’idea di Imaginary TV nasce da una visione poetica moderna per, e del, mondo sempre più virtuale. Ci vuole un approccio universale e onnicomprensivo. Voglio connettermi, proponendo una rete globale, e unire la creatività catalizzando molteplici emozioni. Viviamo in un mondo e in un’epoca che è già in gran parte nativa digitale. All’interno della collezione stessa, volevo catturare cosa significhi essere umani in questo preciso momento». Queste le parole di Virgil per presentare il défilé.
Per la sua ultima collezione Virgil Abloh ha creato a un cortocircuito proponendo come tema centrale: “Adam is Eve”. Una fusione dei linguaggi e delle prerogative maschili e femminili, in un tentativo di avvicinare i due codici. I grandi classici del guardaroba maschile si presentano innovativi, all’avanguardia. Una sfilata co-ed, dunque, che sembrerebbe aspirare a essere genderless segnando un deciso nuovo equilibrio nell’estetica del brand. Una collezione molto lontana dalle grafiche massimaliste e dal branding urlato nelle prime collezioni Off-White.
Tornando alla collezione in sé per sé, lo stile adottato predilige la sartorialità contemporanea, tra blazer con buchi, giacche destrutturate, ampi pantaloni e mini dress unisex. Abolite le etichette e le definizioni di genere, uomini e donne indossano capi fluidi. Entrambi indossano gonne lunghe, vestiti in maglia, abiti e top con scollo all’americana. I capi di maglieria presentano colli alti che all’occorrenza possono essere tirati su per coprire naso e bocca, fungendo così da mascherina per il viso. Interessante anche la scelta degli accessori come occhiali da sole considerati già un must-have. Visti i tempi che stiamo percorrendo, non poteva mancare una rivisitazione della mascherina mixata con la bandana.
Infine, c’è un altro elemento che dimostra l’avanguardia del marchio nel suo nuovo percorso: Il voler abbracciare la strategia del see-now-buy-now. Parte dei prodotti è già disponibile per l’acquisto.