Vetements non smette mai di stupire. Per l’inverno 2022 ha realizzato infatti una capsule collection che ambisce a ridefinire il concetto di couture prendendo le distanze da un mondo sempre più virtuale che oggi definisce il proprio successo sui follower o il potere di acquisto delle criptovalute.
Una Collection in cui a predominare è il jersey, una volta usato soprattutto per la realizzazione di t-shirt o maglie e che la maison impiega per il confezionamento di cappotti leggeri, spolverini in stile street e ampie giacche strette in vita dalla cinta.
In un’epoca in cui la versatilità è della massima importanza, Vetements ha creato capi trasformabili in cui jeans e pantaloni che possono essere regolati in diverse lunghezze per occasioni separate. I cappotti possono anche essere trasformati in giacche e le imbottiture dei capispalla possono essere staccate a seconda del tempo.
Il lookbook è realizzato su un set con 1000 bamconote false per raggiungere l’astronomica cifra di un milione di dollari; un riferimento alla natura illusoria della ricchezza. Al giorno d’oggi, avere un milione di follower o dollari garantisce uno status di successo. Con la sua collezione, Vetements vuole stimolare i consumer a chiedersi quale sia la loro vera ricchezza.