Era lo scorso novembre quando Versace aveva annunciato che per la stagione fall-winter 2023 non avrebbe sfilato a febbraio durante Milano moda donna, come è solito fare, ma che avrebbe scelto Los Angeles per presentare il suo prossimo show co-ed. La sfilata era infatti prevista per venerdì 10 Marzo, due giorni prima della tanto attesa notte degli Oscar. Un programma perfetto se non fosse per un piccolo ma determinante imprevisto: il meteo eccessivamente piovoso di Los Angeles.
«Per via di condizioni meteo avverse la sfilata sarà anticipata alle 17:00 di giovedì 9 marzo», scrive la maison Italiana in un comunicato ufficiale, mandando anche un avviso a tutti i suoi invitati 48 ore prima della nuova data dello show.
Ma il mondo della moda è ormai avvezzo ad intoppi e colpi di scena e una personalità come quella di Donatella Versace non si sarebbe di certo fatta cogliere impreparata.
Insomma, allarme rientrato per la sfilata Autunno- Inverno 2023/24 andata in scena in uno degli imponenti edifici del Pacific Design Center, nel quartiere di West Hollywood.
Un lungo corridoio rosso, che avrebbe condotto al luogo della sfilata, è diventato anch’esso una passerella disseminata di fotografi e cameramen che attendevano ansiosi l’arrivo delle numerose celebs invitate all’evento.
Il front-row infatti risplendeva di stelle come Cher, Pamela Anderson, Demi Moore, Miley Cyrus, Emily Ratajkowski, Dua Lipa, Lil Nass X, Paris Hilton, Channing Tatum, Anne Hathaway e Elton John. E sulla passerella la situazione non era da meno. Donatella ha infatti scelto una line-up di supermodel, da Gigi Hadid a Kendall Jenner passando per Naomi Campbell, che ha animato la catwalk al tramonto.
Visualizza questo post su Instagram
Il lusso e l’eleganza sono state le linee guida dello show di Versace e a confermalo non è stata solo la volontà di avere le top model più popolari e richieste del momento e di circondandosi delle più grandi star. Anche la collezione stessa è una riscoperta dei capisaldi stilistici che hanno fatto la storia del brand.
“Ho sentito il bisogno di tornare a una certa sartorialità e pensare un po’ meno streetwear. Avevo voglia di vero glamour, quello non appariscente, quello che non è fatto soltanto di paillettes e di sfavillii. Di vestire la donna regalandole una silhouette carica di fascino”.
Così Donatella Versace presenta un vero e proprio inno al mondo glamour anni 80 e 90, reinterpretando alcuni capi della collezione del 1995 di Gianni Versace e rimarcando il fascino del colore nero.
Visualizza questo post su Instagram