La stilista di origine romana sarà a tutti gli effetti alla guida della griffe simbolo del minimalismo anni Novanta.
Il lavoro creativo di Veronica Leoni per il brand riprenderà il punto dal 2019, anno in cui la Calvin Klein Collection ha chiuso i battenti dopo che l’allora Chief Creative Officer Raf Simons ha lasciato l’azienda. Simons aveva dato al marchio una connotazione unica, ispirata allo streetwear. Il suo approccio audace sembra però non aver dato i frutti auspicati in termini di vendite e nel 2018 Simons e CK si sono separati a causa delle loro differenze creative.
Ma chi è la designer che ha ereditato l’arduo ma prestigioso compito di riportare alla luce la sezione high-end del brand? Leoni non è decisamente un nome sconosciuto nello scenario della moda dell’ultimo decennio. La stilista, infatti ha già lavorato presso Jil Sander, Moncler, The Row e Céline (sì, #oldceline di Phoebe Philo). In molti avranno anche già sentito nominare il marchio di cui è fondatrice, QUIRA, con il quale ha ottenuto il riconoscimento come finalista del Premio LVMH nel 2023.
Visualizza questo post su Instagram
“Sono entusiasta e onorata di avere l’opportunità di scrivere un nuovo capitolo della storia di Calvin Klein – ha commentato la designer italiana –. Per decenni, Calvin Klein ha interpretato l’idea di un’audace espressione di sé e io sono pronta a potenziarla con un forte accento sullo stile e sulla creatività. Sono profondamente grata a Eva Serrano per la sua visione e la sua fiducia. La mia carriera è stata segnata da incontri stimolanti con alcune delle donne più visionarie della moda e lei è una di queste. Voglio anche ringraziare il CEO di PVH Stefan Larsson per la straordinaria opportunità di celebrare uno dei marchi più influenti della moda americana”.
In aggiunta la global brand director Eva Serrano ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di nominare Veronica (Leoni, ndr) direttore creativo della Collezione, l’espressione di punta del marchio Calvin Klein. Dalle nostre conversazioni iniziali, è stato chiaro che il lavoro di una vita di Veronica Leoni l’ha preparata per questo momento e per l’opportunità di definire una nuova era per Calvin Klein.”
Nel suo nuovo ruolo presso Calvin Klein Collection, Leoni sarà la prima donna alla guida del marchio. Per il suo debutto per Calvin Klein di Leoni dovremmo attendere il 2025, ma già da ora abbiamo un ottimo presentimento.