Nas, icona dell’hip hop anni ’90, e il Pantone Color Institute hanno collaborato alla creazione di un colore chiamato “ULTRA BLACK by Nas” che è ispirato al singolo dello stesso nome pubblicato nell’ultimo album del rapper King’s Disease, uscito la scorsa settimana, ed è accompagnato da una collezione di merch e collectables.
Laurie Pressman, vice-presidente del Pantone Color Institute, ha dichiarato “Nel nostro mondo, che si basa molto sugli stimoli visivi, il colore è uno degli strumenti di comunicazione più importanti per attirare l’attenzione e farci sentire”.
Sia la collaborazione con Pantone che l’album vogliono onorare la resilienza delle comunità afroamericane durante questo particolare momento storico. Ma il colore è anche simbolo di pace: il nero assorbe dentro di sé tutte le lunghezze d’onda della luce ed è dunque un simbolo di unità, in cui tutti gli altri colori si fondono in uno. Il simbolo della collaborazione, il classico quadrato nero di Pantone con la scritta sottostante che riporta il nome del colore, appare su magliette, mazzi di carte e poster ed è andata sold out poco dopo essere stata messa in commercio.
Ma non è l’unico colore che il Pantone Color Institute ha rilasciato ultimamente. In occasione dell’apertura del primo negozio della band The Rolling Stones in Carnaby Street, a Londra, la band ha annunciato di aver ricevuto un colore ufficiale da Pantone, «Stones Red», che compare dal primo utilizzo del famoso logo delle labbra della band.