Una delle grandi serate più attese del fashion system si è conclusa nel primo lunedì di maggio, lasciandoci con una carrellata impressionante di contenuti sui look da red carpet. i critici del settore e gli appassionati di tutto il mondo non vedevano l’ora di scoprire con quali creazioni di moda le star avrebbero interpretato il tema del Met Gala a New York City di quest’anno. Come era stato annunciato diversi mesi fa, il tema del Met Gala 2024 è stato “The Garden of Time”, in concomitanza con la mostra del Costume Institute, “Sleeping Beauties: Reawakening Fashion”.
Visualizza questo post su Instagram
Preso in prestito dal racconto omonimo dello scrittore inglese J.G Ballard del 1962, “Il giardino del tempo”, il dress code dell’evento lasciava ampio spazio alla fantasia perché qualsiasi cosa di qualsiasi epoca era possibile, in termini di stile.
Laddove normalmente il tappeto rosso è caratterizzato da abiti pesanti e costumi drammatici, quest’anno c’è stata una sfilata di costruzioni delicate e abiti trasparenti: rete, pizzo e perline che consentivano un elegantissimo apprezzamento senza filtri della forma femminile.
Ne sono un esempio i look di Emily Ratajkowsky, Jennifer Lopez e Kim Kardashian.
Visualizza questo post su Instagram
Come previsto, la moda d’archivio e vintage troneggiava ed era di altissimo livello. Molte le star che hanno sfoggiato reperti rari combinati con un sacco di abiti personalizzati che si ispiravano a pezzi classici ed epoche lontane riportate nel presente.
La serata ha raccolto tutte le celebrità e le personalità più in vista del momento che sono solite presenziare all’evento, ma non sono mancate un paio di sorprese (la regina Cardi B è tornata mentre la tanto attesa Rihanna ha deciso di non partecipare!). Zendaya, una delle star del Met Gala, è stata uno dei co-presidenti del Met Gala 2024 insieme a Jennifer Lopez, Bad Bunny e Chris Hemsworth.
Visualizza questo post su Instagram
La giovane ma inarrestabile attrice di Challengers si conferma anche questa volta un’icona di stile con due grandiosi e drammatici look di Margiela (che ha vestito anche Bad Bunny e Gwendoline Christie) e di John Galliano per Givenchy.
Tantissime anche le celeb in creazioni Loewe a partire dalla padrona di casa Anna Wintour e la cantante Ariana Grande.
Insomma, possiamo confermare che nella serata del 6 maggio la moda abbia avuto il suo meritato risveglio.
Visualizza questo post su Instagram