Non è una novità che i giganti della moda come Louis Vuitton decidano saltuariamente di uscire dalla loro comfort zone delle collezioni di abbigliamento e couture per realizzare accessori unici, praticamente da collezione, riservati esclusivamente alla loro clientela consolidata e prevedibilmente caratterizzati da prezzi vertiginosi. Alcuni di questi sono articoli sportivi, di arredamento, gadgets o articoli di moda ispirati a settori non correlati. Il prestigio e il valore proibitivo di queste creazioni è in gran parte da ricercare nel marchio e nel nome del suo designer.
Louis Vuitton questo lo sa bene e in prossimità delle feste invernali ha realizzato 100 pezzi in edizione limitata delle tavole da snowboard con dei magnifici pattern marble disegnate da Virgil Abloh, noto per essere anche un appassionato snowboarder.
Per chi non fosse aggiornato su tutti i dettagli, il talentuoso designer americano che è stato direttore artistico della sezione menswear di Louis Vuitton, è tragicamente deceduto nel 2021 all’età di 41 anni, dopo una battaglia di due anni contro un angiosarcoma cardiaco. A un anno dalla tragica perdita di Virgil Abloh, abbiamo continuato a vedere un flusso costante di prodotti e stili da lui ideati raggiungere il mercato, a dimostrazione di quanto siano profonde le radici del suo lavoro come direttore creativo.
La tavola da snowboard era stata infatti realizzata da Virgil come parte della collezione Louis Vuitton Winter 2022 e ad oggi è in vendita al costo di ben 7,450.00 dollari.
Questi 100 preziosissimi pezzi al di sotto del loro rivestimento marmorizzato sono composti da un mix di legno e acciaio inossidabile. Presentano inoltre un’incurvatura classica e una punta progressiva, strutturati per correre e slittare sulla neve profonda con facilità e versatilità. La loro estetica è innegabilmente accattivante. Il logo LV risalta in verde smeraldo al centro della tavola, interamente ricoperta dal pattern scuro marmorizzato che riprende e in un certo senso “cita” il pavimento di marmo su cui è stata messa in scena la sfilata LV Men’s Fall winter del 2021.
Senza dubbio la Marble Snowboard rappresenterà un esclusivo e raro emblema dell’immaginario Louis Vuitton, nonché uno status symbol per tutti gli amanti dell’alta moda e delle vacanze sulla neve.