les sculptures 2024

LA SPRING SUMMER 2024 DI JACQUEMUS SCOLPISCE LA MODA.

3 mins read
Start

Le sfilate di Jacquemus sono sempre sinonimo di raffinatezza, modernità, un front row costellato di celebrities e un’innata capacità di coinvolgere il web con i suoi scenari da sogno. E la ss24 non ha fatto eccezione.

Delicatamente illuminata dal sole invernale, la primavera estate 2024 di Simon Porte Jacquemus, è andata in scena sulla costa di Nizza, in Francia. Apparentemente ispirato alle opere di Alberto Giacometti, il fashion show “LES SCULPTURES” si è svolto presso La Fondacion Maeght, la prima fondazione d’arte indipendente francese, e ha visto le modelle camminare tra le sculture distintive dell’artista svizzero.

La collezione rappresenta la visione contemporanea e innovativa del quiet luxury secondo Jacquemus, e lo fa tramite un nuovo studio dei volumi, con silhouette e tagli sartoriali completamente stravolti  e deformati, ma al tempo stesso perfettamente in armonia.

Ad aprire lo spettacolo è come al solito Gigi Hadid che appare in un completo interamente in pelle con trama di coccodrillo tono su tono, cinture oversize e maniche voluminose, stabilendo il fil rouge stilistico dell’intera collezione a seguire.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da JACQUEMUS (@jacquemus)

Ricco di look tonali – total black, total red, beige sabbia, grigio officecore – Jacquemus SS24 è incentrata più sulla forma che sulla palette cromatica ( come sempre usata dal designer con purezza e minimalismo).

L’enfasi è sulla silhouette e, come tale, ci sono moltissime forme ripensate con dei fit non convenzionali: blazer senza bottoni e senza risvolto, maglioni con scollo a barchetta e tuniche senza maniche arricchite con texture che includono stampe animalier, dettagli pelosi, elegante pelle di serpente e pelle testurizzata.

Tra numerosi Blazer e completi over e senza cuciture avvolgono la forma femminile con eleganza, appaiono anche delle insolite interpretazioni dell’abbigliamento da lavoro con tasche nascoste e pattern a righe.

La passerella si conclude poi con il canonico, ma non così tradizionale, look da sposa che, tramite l’interpretazione minimalista e progressista di Simon Porte Jacquemus, si traduce in un abito a busta con bordi squadrati e un velo trasparente a coprire il viso.

Dettaglio non trascurabile dello show, sono ovviamente le grandi guest star che hanno presenziato all’evento tra cui Kylie Jenner, Julia Roberts  e l’attrice di Sex and The City, Kristin Davis, ultima arrivata tra le “sacerdotesse” moderne del tempio della moda Jacquemus.

Kristin davis x jacquemus

margiela couture 2024
Previous Story

IL MISTERIOSO MAKE-UP DA BAMBOLA DELLO SHOW DI MARGIELA 2024.

appisolata Moschino
Next Story

ADRIAN APPIOLAZA NUOVO DIRETTORE CREATIVO DI MOSCHINO.

Latest from Fashion