La collaborazione tra Desigual e Christian Lacroix si materializza grazie alle peculiarità che accomunano le menti creative: un carattere mediterraneo, uno stile unico e una forte passione.
“Mi sono innamorato a prima vista dell’azienda quasi dieci anni fa, per quel suo modo così diverso di creare vestiti per tutti, con ispirazioni, temi e radici comuni ai miei, oltre alla nostra passione per i colori, le stampe e i patchwork che ho sempre utilizzato. Non smetto mai di ripeterlo: Desigual non è così facile da creare come sembra. È un linguaggio familiare, comunicato in una lingua da imparare e praticare il più possibile, ciò significa condividere tutti i giorni idee e intuizioni con il team”, racconta Christian Lacroix.
Tre delle amiche più iconiche dello stilista nonché modelle “lacroixiane” di generazioni differenti, interpretano la collezione Anh Duong, Vlada Roslyakova e Nyarach Abouch, le quale incarnano ad hoc la donna disegna e pensata dal designer francese. “Non si tratta di una questione d’età, nazionalità, stagione, giorno o notte. Si tratta di piacere, fascino, allegria di portare qualcosa che ami davvero perché si adatta a te, e non solo al tuo corpo o alla tua silhouette, ma alla tua personalità e stato d’animo, indipendentemente dal momento dell’anno e che è sempre facile da indossare”.
I capi che includono vestiti lunghi e corti, cappotti di panno, piumini, pantaloni stampati, camicie e sherpa, celebrano il tema floreale. I colori ramati su tonalità nere, i fiori grandi e generosi, i vari tipi di patchwork, gli arazzi antichi uniti a maglie in stile grannie, diffondono energia e allegria tra il flamboyant e il casual.