IL PAGLIACCIO, UN PERCORSO DI DEGUSTAZIONE

2 mins read
Start

Il ristorante Il Pagliaccio, due stelle Michelin, illumina con discrezione sin dal 2003 due luci commerciali il cuore di Roma. Il nome, ispirato da un quadro regalato allo chef Anthony Genovese dalla madre, esula dall’oggetto per sottendere un terreno metaforico ricco: la natura metamorfica della figura circense, che cambia di personaggio come cambierebbe d’abito, capace di far sorridere o di commuovere con un cenno diverso di mimo.

Chef Anthony Genovese

Appena si entra nel locale si percepisce sin dall’ingresso che sia in atto una ricerca tesa all’eliminazione del superfluo e al recupero dell’essenzialità: spariscono le tovaglie ed i tavoli si mostrano nudi, l’illuminazione è contenuta e soffusa, con i posti a sedere che diventano isole esperienziali.

Il menù oggi dello chef Genovese, supportato dallo Chef Francesco Di Lorenzo, è reinterpretato e trasformato in una versione più matura e consapevole. La carta viene snellita con soli tre piatti per portata che sono l’apice e la sintesi estrema della cucina di Genovese oggi. Tre come anche i menù degustazione del Pagliaccio: Circus (10 portate), Charivari (8 portate), Intermezzo (3 portate – solo a pranzo). I piatti e l’ordine delle portate, per ognuno dei tre, vengono stabiliti al momento, a seconda del percorso in cui lo chef desidera guidare i suoi ospiti, costruito sulla base delle esigenze e delle personalità dei commensali. È così da Il Pagliaccio ogni piatto si trasforma in una sorpresa, nell’attesa di scoprire quello successivo.

 

La cucina presenta delle radici mediterranee, divisa fra Francia e Italia, e arricchita con esperienze del mondo. I menu esprimono infatti la creatività e l’esperienza di una vita. Una cucina che abbraccia il mondo intero in una fusione di sapori e aromi.

Il Pagliaccio
Via dei Banchi Vecchi, 129/a, 00186 Roma
Lunedì – Mercoledì: 19:30 / 22:00
Giovedì – Sabato: 12:00 / 14:00    19:30 / 22:00 

Previous Story

ASSUNTA MADRE, L'EMBLEMA DELLA ROMANITÀ

Next Story

STEVEN MEISEL FIRMA LA NUOVA CAPSULE DI ZARA

Latest from Ristoranti a Roma