Benedetta Porcaroli seduta su una panchina di Villa Borghese, a Roma, rimane affascinata da una misteriosa figura con un abito giallo e scintillante e, come Alice con il Bianconiglio, la segue, la sfiora e scopre di aver rincorso se stessa. È la storia raccontata dallo short-movie realizzato dall’attrice di Baby per Absolute Begginers, il nuovo progetto di Gucci e Dazed che coinvolge nove artisti che per la prima volta si sono messi dietro la macchina da presa: Benedetta Porcaroli, Elle Fanning, Emma Corrin, Jodie Turner-Smith, Kelvin Harrison Jr., Lily Gavin, Barry Keoghan, Yoshi e Arlo Parks. Ognuno di questi talenti ha sviluppato la propria sceneggiatura e l’ha portata in vita con l’idea di “Celebrare la potenza della cultura pop e dell’ingenuità, la bellezza nel dilettantismo, ed espone la potenza e la vulnerabilità dell’impulso creativo”, incorporando nella narrazione la borsa Gucci Jackie 1961.
Ma se Benedetta Porcaroli ha pensato a uno short-movie sognante, l’attrice Elle Fanning, che ha indossato spesso gli abiti di Alessandro Michele sul red carpet, si è chiesta “perché non raccontare una storia divertente guardando capi scintillanti?” e, così, ha filmato la surreale gara tra un cane ed il suo proprietario, entrambi ipnotizzati dalla bellezza dei capi Gucci.
L’attore Kelvin Harrison Jr. ha, invece, esplorato la paura di amare. “L’idea iniziale è venuta da qualcuno che stavo frequentando e che mi ha detto che il rischio di innamorarsi era maggiore della ricompensa. Si arriva a credere che, dopo tanti tentativi falliti di portare avanti un rapporto duraturo, fosse ingiusto aspettarsi che qualcuno si facesse carico del bagaglio che lo accompagnava. Mi è stato fatto notare che sono ingenuo a credere che qualcuno possa non solo gestire il bagaglio di un altro, ma abbracciarlo come se fosse il proprio”.
Emma Corrin, l’attrice che interpreta Diana Spencer nella quarta stagione di The Crown, ha deciso di omaggiare i classici film western per raccontare il rapporto tra una madre e una figlia, riunite in un arido paesaggio britannico.
Lo short-movie di Jodie Turner-Smith invece si interroga su come quello che indossiamo non sia in realtà un costume che noi mettiamo e mostriamo al mondo. Ha immaginato una donna che usa la moda come via di fuga, ma non dal mondo, da se stessa.
Gli altri quattro film, diretti da Lily Gavin, Barry Keoghan, Yoshi e Arlo Parks, verranno svelati il 6 novembre. Absolute Beginners mira anche a diventare virale sui social media grazie a Morgan Presley, la creatrice dietro il virale Gucci Model Challenge di TikTok, che promuoverà la serie con il suo video #GucciAbsoluteBeginners guide to living a Gucci life.