Nel caso il vostro feed di Instagram non abbia insistito abbastanza, ecco una top 4 dei momenti più virali di questa settimana della moda parigina fino ad ora.
Ad aprire le danze è la collezione SS25 di Dior, che a modo suo, ha portato in passerella una sorta di cerimonia di apertura dei giochi olimpici con una performance suggestiva di tiro con l’arco dell’artista contemporanea Sagg Napoli. Con un vestito total black e lunghi stivali, l’atleta ha scoccato la prima freccia, segnando l’inizio di un evento che unisce arte e moda in uno straordinario mondo di amazzoni, adornate con look sportivi.
Nella collezione, Chiuri attinge agli archivi storici, in particolare alla collezione “Dior Sport”.
Visualizza questo post su Instagram
Nella stessa giornata di martedì sera a Parigi, la sfilata donna Primavera 2025 di Saint Laurent ha dato una lezione di power dressing. Le migliaia di scatti di Bella Hadid (che ha fatto un tanto atteso ritorno in passerella), in completo oversize dal taglio maschile e spessi occhiali da vista, che hanno inondato i social, possono essere un degno riassunto della collezione.
Nello storico cortile della casa di moda francese, le modelle hanno sfilato con abiti lussuosi, androgini ma estremamente sensuali concepiti ancora una volta dalla mente creativa di Anthony Vaccarello.
“Nessun’altra Maison è legata a un archetipo femminile per eccellenza come Saint Laurent, il cui ideale di donna è più complesso della perfezione seducente delle muse classiche”, si legge nelle note della collezione.
Visualizza questo post su Instagram
Un altro trionfo di design e opulenza sono le creazioni della primavera 2025 di Balmain, in grado di lasciare a bocca aperta anche le star in front row come Cardi B. le forme scultoree tipiche del brand hanno fatto da tela: volti, unghie e labbra realistici sono stati incredibilmente riprodotti sugli abiti, tramite ricami, applicazioni e altre tecniche di artigianato di altissimo livello.
“Abbiamo incanalato la forza audace e senza tempo del leggendario “Nuovo stile francese” di Monsieur Balmain e l’esperienza architettonica dietro la sua acclamata Jolie Madame’ silhouette.” Ha spiegato il direttore artistico in merito alle ispirazioni della collezione.
Visualizza questo post su Instagram
E dal momento che l’audacia non è mai abbastanza nel mondo del fashion, nella giornata di venerdì Vetements ci regala una visione di Gigi Hadid avvolta in un nastro DHL rosso e giallo a formane un mini dress.
La passerella primavera 2025 del brand era irriverente e ricca di star. Oltre a Gigi Hadid, Travis Scott ha aperto lo spettacolo; Destroy Lonely, Heidi Klum e Law Roach lo seguivano da vicino; J Balvin, Normani e Ice Spice guardavano dalla prima fila, e Marcia Cross di “Desperate Housewives” chiudeva la sfilata.