È da anni che il colosso di fast fashion porta avanti con successo la sua idea di offrire al pubblico globale la possibilità di possedere capi speciali di noti designer e brand di lusso, come Versace, COMME des GARÇONS, Maison Margiela, Alexander Wang, KENZO, Balmain, Roberto Cavalli, Giambattista Valli e Simone Rocha.
Per quanto riguarda quest’anno, il marchio ha annunciato che collaborerà con Mugler a una collezione realizzata sotto la guida del direttore creativo Casey Cadwallader. La linea, che uscirà a livello globale l’11 maggio online e presso H&M store selezionati, “racchiuderà lo spirito originale e vivace della maison”.
Di questa collaborazione si parlerà senza dubbio essendo il marchio Mugler noto per le sue silhouette aderenti, il suo carattere avanguardista e la sua dichiarata sensualità. Sarà interessante vedere come H&M riuscirà ad adattare delle finiture spesso minuziose e complesse a una produzione di massa.
«Ero determinato che questa collezione fosse una vera collezione Mugler». Così ha spiegato Casey Cadwallader. «I dettagli e la qualità di ogni pezzo dovevano essere esattamente come li facciamo noi. E volevo mostrare l’energia di Mugler, che ha sempre proposto abiti che portano a una liberazione personale. Puoi essere così tante versioni diverse di te stesso in Mugler…».
Visualizza questo post su Instagram
Le prime anticipazioni dei look della capsule sono stati svelati attraverso la pubblicazione di un video musicale diretto dal duo Torso e disegnato da Haley Wollens con un cast inclusivo che vede la partecipazione di nomi come Shygirl, Amaarae, Arca, Eartheater, Sora Choi, Imaan Hammam e Mariacarla Boscono. Riproponendo una versione attualizzata del successo di Stardust del 1998 Music Sounds Better with You, il video è a tutti gli effetti un inno esclusivamente dedicato alla campaign, oltre ad essere una degna preview di quello che ci dovremo aspettare da questa esplosiva co-lab.
Stando a quanto dichiarato, la capsule collection sarà in parte un manifesto di reference alle passerelle di Mugler degli anni Ottanta e Novanta ma racchiuderà anche in se due ispirazioni: la prima riguarda una sezione dedicata ai capi sartoriali, tra cui abiti, giacche e alcuni pezzi impreziositi da cristalli; la seconda omaggia invece il clubbing berlinese e comprende catsuit a effetto nude e jeans con inserti in lycra a spirale. In tutto questo non mancherà una parte dedicata al menswear, nella quale troviamo per esempio blazer senza revers e felpe con corsetto.
La collezione “incarnerà l’universo unico e vibrante di Mugler” e sarà dunque un’ode alle forme e alle linee del corpo in una visione che unisce il design contemporaneo al passato. Ogni pezzo sarà così un tributo a un momento della storia della moda. Come si legge nelle note stampa: «un’opportunità per una comunità globale di fan di possedere un capo dall’eredità del marchio».
Visualizza questo post su Instagram