In contemporanea al festival, la città di Cannes ha ospitato uno degli eventi più attesi della stagione destinato a segnare la storia del pop fashion. Stiamo parlando proprio della sfilata della La collezione “La Vacanza” ideata a 4 mani da Donatella Versace e Dua Lipa.
Dunque nella serata mite e serena di ieri, mentre da un lato si è svolta la gran parata di celebrities sul red carpet, poco lontano ha avuto luogo l’iconico show in una delle location più suggestive del Sud della Francia: una passerella che attraversa la piscina con affaccio sul Mar Mediterraneo azzurro che si fonde con l’orizzonte. La sfilata ha riunito gli amici e la family Versace. Tra le modelle che hanno sfilato in passerella, accompagnate da una colonna sonora ispirata agli anni ’60, altre amiche della Maison, da Iris Law a Lila Moss a Jill Kortleve.
Visualizza questo post su Instagram
Il mood era proprio quello anticipato nelle dichiarazioni delle due creative: un’atmosfera rilassata, da villeggiatura di lusso di altri tempi ma al tempo stesso divertente e stravagante.
Quello che è andato in scena è stato infatti un mix di codici della maison della Medusa ibridati con i luccichii, le fantasie e le stravaganze di uno stile da pop star, il tutto con un non troppo velato accenno all’heritage stilistico italiano e al suo immaginario cinematografico di cui la cantante è da sempre appassionata e attratta.
La sfilata Dua Lipa x Versace propone un assortimento di capi che catturano l’essenza della Vacanza. Hanno sfilato abiti con spalline e/o cut out strategici, e mini giacche, tute con pantaloni svasati e abiti di chiffon fantasie quasi infantili e giocose come farfalle, pois e coccinelle, colori vivaci e lustrini, costumi da bagno, vestaglie sbarazzine, lingerie vaporosa, micro top a forma farfalla, minigonne fluttuanti in maglia metallica, adornati anche questi da delicate applicazioni a farfalla. Tra i protagonisti principali non potevano mancare gli abiti da cocktail neri, con spacco sulla coscia e rifiniti con pettorine con bottoni a forma di Medusa, indossati da modelle come Vittoria Ceretti. Entrano in scena poi anche stampe foulard, modelli tratti dagli archivi di Versace e ripensati con nuovi design come mini abiti da cocktail, tailleur Versace rosa dalle linee più classiche, tagliato con tre bottoni e tasche con patta, e sgargianti completi di minigonna e top bustier.
Visualizza questo post su Instagram
Il tutto presentato su un cast di modelle stellari con grandi acconciature a sbuffo in stile Barbie.
Per la gioia di chi non sa resistere a tutta questa meraviglia, la collezione è see now buy now, quindi già in vendita online e nelle boutique Versace. Alla domanda sul perché la sfilata seguisse questa formula di vendita, la direttrice di Versace ha risposto con schiettezza: “Viviamo in un mondo digitale: far aspettare mesi alle persone prima che possano acquistare quello che vedono oggi sta scomparendo”.
Dall’altro lato la talentuosa superstar nel pieno del suo momento di popolarità è entusiasta del progetto, dello stimolante rapporto di amicizia e di collaborazione con Donatella e della piena riuscita del Fashion show. Il desiderio di Dua Lipa era proprio quello riaccendere lo stile intramontabile di Versace con elementi nuovi che esprimessero anche la sua personalità: “Vestiti per le vacanze, colori estivi, divertimento e libertà, ma anche dell’insolente sfacciataggine! Però abbiamo anche cercato di creare qualcosa di molto Versace, in modo che non sia necessario guardare l’etichetta per sapere di cosa si tratta.”
Visualizza questo post su Instagram