Dopo la sua recente entrata nel mondo del cinema con la creazione della casa cinematografica Saint Laurent Productions e il debutto al Festival di Cannes con due film, Saint Laurent è l’ultima casa di moda di lusso ad entrare nel mondo dell’alta gioielleria. Poco meno di una settimana fa Il marchio francese ha annunciato il lancio di Saint Laurent Haute Joaillerie, la prima collezione ufficiale di alta gioielleria del brand.
Saint Laurent non è certamente la prima casa di moda di lusso che decide di espandersi nel mercato dell’alta gioielleria. Tra i brand entrati da poco nel settore della gioielleria possiamo infatti menzionare Prada, Gucci e Balmain, mentre artisti del calibro di Dior e Chanel hanno avviato questo tipo di produzione da decenni.
La nuova collezione di gioielli preziosi della storica Maison parigina è l’espressione più alta del lussuoso stile Saint Laurent. I gioielli progettati dal direttore creativo Anthony Vaccarello e descritti dal marchio come “pezzi funzionali e da collezione”, sono contraddistinti dal loro valore senza tempo. “Sono allo stesso tempo nuovi e adatti per un uso futuro senza fine, indipendentemente dalle stagioni e dalle tendenze”.
Sebbene il marchio abbia sempre venduto accessori, questa è la prima collezione interamente dedicata all’alta gioielleria e presenta anelli, orecchini, polsini e collane realizzati in oro giallo, oro bianco, diamanti e altri metalli pregiati, molti dei quali ripropongono i motivi chiave di Saint Laurent. Questo include ad esempio il motivo Cassandre, il famoso logo verticale YSL, spesso visto a sostituzione del tacco su sandali e décolletées e come chiusura per borse, e il motivo a catene oversize Maillon.
Nella campaign della collezione, scattata da Juergen Teller, troviamo i grossi braccialetti del brand abbinati ad eleganti abiti da sera in jersey e altri pezzi della linea impilati e indossati tutti insieme, rimarcando lo spirito deciso del marchio.
In particolar modo sotto la guida Antony Vaccarello, Saint Laurent ha fatto dei gioielli una caratteristica chiave della sua estetica, fortemente presente anche sulle sue passerelle. Nelle passate sfilate della maison appaiono spesso bracciali a polsino, orecchini a cerchio o pendenti, tutti caratterizzati per le maxi forme vistose e per l’anima grintosa ma super chic, alcune linee dei quali si ritrovano anche in questa nuova collezione.
La collezione è già disponibile online e in selezionati negozi Saint Laurent e alcuni pop up store sparsi nelle principali capitali. Ma quanto costano questi capolavori firmati? I prezzi al dettaglio vanno da circa 700 euro per un orecchino con logo Cassandre in oro 18 carati fino a 45.000 euro per un braccialetto a catena in oro oversize.